1 ora fa:San Demetrio Corone riparte dal pallone: nasce la Nuova Calcio Sandemetrese
3 ore fa:Il Pollino ferito dagli incendi, Civicamente: «Abbiamo fallito tutti, ora serve un cambio di paradigma»
40 minuti fa:Vacanze sempre più un lusso: a Co-Ro quasi una famiglia su tre con figli vive con un solo reddito
2 ore fa:Cassano presenta "Aranci in Scena": il cinema all'aperto che rievoca la televisione di una volta
1 ora fa:Caloveto, il Consiglio comunale inaugura la nuova biblioteca come sede istituzionale
10 minuti fa:Fratelli d’Italia si struttura a San Lorenzo del Vallo: Domenico Genovese nominato commissario comunale
5 ore fa:Incendi in Calabria, Scutellà attacca Occhiuto: «Tra propaganda e complotti, gestione fallimentare»
4 ore fa:Incendi nel cosentino, Cisl: «Non bastano le emergenze, servono prevenzione, più personale e un cambio culturale»
3 ore fa:Odissea 2000, domenica dedicata ai supereroi: annunciati anche Lorenzo Salvetti e Angie
2 ore fa:Roseto Capo Spulico ospita la presentazione del volume "Affetti in saldo"

A Castrovillari OK il primo intervento di chirurgia ortopedica. A breve potrà risorgere anche il reparto

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Inizia positivamente la prima giornata di chirurgia ortopedica all'ospedale "Ferrari" che, cominciando con il trattamento di una frattura di femore e di una protesi d'anca, ha contato ben tre operazioni programmate per oggi.

Quattro i posti letto disponibili, collocati nel reparto di chirurgia ma sono buone le possibilità di attrezzare nuovamente il vero e proprio reparto di ortopedia: un sogno per i cittadini del comprensorio e non solo, che finalmente fermerà il continuo peregrinare dei pazienti nei più disparati ospedali della provincia.
Un progetto che sta a cuore all'Asp di Cosenza ma anche al primario Massimo Candela, coordinatore dell'equipe che, ogni martedì e giovedì, opererà nel nosocomio del Pollino, oltre ad essere direttore del reparto di ortopedia dello spoke Paola-Cetraro.

La ridotta disponibilità delle sale operatorie, se da un lato può costituire un problema, dall'altro stimola l'organizzazione facendo emergere che se si vuole si può: «La magistratura - fa sapere Candela - ha sbloccato l'utilizzo del blocco operatorio, attendiamo solo che venga messo a norma, sono in itinere, infatti, le procedure e contiamo che nel giro di pochi mesi possa essere utilizzabile. Nel mentre abbiamo dovuto riequilibrare l'utilizzo delle due sale operatorie disponibili».
La chirurgia ortopedica, infatti, occuperà determinate fasce orarie fisse (8 - 18), di martedì si opererà di mattina e di giovedì invece di pomeriggio.

Un importante risultato, questo, che arriva dopo anni di stop.

«La chirurgia ortopedica - continua Candela - è stata chiusa dal 2012 al 2019» il tentativo di riapertura però ha dovuto fare i conti con le difficoltà di trovare ortopedici e specialisti, una criticità comune ad altre branche chirurgiche.
L'intenzione, pare, sia quella di avviare concorsi al fine di acquisire nuovi medici e rendere sempre più autonomo il reparto di autopsia e, di conseguenza, il diritto alla salute dei cittadini del Pollino.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).