11 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
10 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
12 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
10 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
8 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
12 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
9 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
13 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
11 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
10 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»

Corigliano-Rossano, otto ambulanze in fila. Il Pronto soccorso scoppia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un'altra notte da incubo al Pronto soccorso dell'ospedale "Giannettasio". Il presidio di prima emergenza da qualche settimana, ormai, accoglie e ospita solo degenti con patologia Covid mentre il resto delle patologie viene dirottato sul pronto soccorso del "Compagna" a Corigliano. 

Stanotte l'ennesimo boom di persone arrivate nel nosocomio bizantino con sintomi da Sars-Cov-2, gente che arriva orma da tutto il territorio autonomamente oppure, nei casi più critici, a bordo delle ambulanze. A proposito, sono state 8 le automediche che nel turno notturno hanno chiesto di sbarellare pazienti con coronavirus ma posti a disposizione non ce ne sono più.

Le postazioni de Pronto soccorso sono praticamente tutte sature. I nove posti forniti di impianto di ossigenazione sono al completo, in attesa che si liberino posti nei diversi reparti ospedalieri sparsi sul territorio regionale così da trasferire i pazienti, mentre altri cinque sono di osservazione e anch'essi restano occupati.

Tutto questo mentre proprio al "Giannettasio" si cerca di ampliare il numero di degenze del Reparto Covid che, al momento, continua ad operare anch'esso con tutte le postazioni sature. Da giorni si sta pensando di attivare al quinto piano della struttura la seconda ala Covid di sub intensiva che potrebbe essere pronta a giorni con 18 nuovi posti letto.

Altro problema è sul laboratorio tamponi. Non è fermo ma l'ennesimo guasto accorso negli ultimi giorni sembra aver diminuito la capacità giornalierà di processamento dei test covid. Ecco perché ieri sera il primo cittadino di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, è tornato a ribadire la necessità e l'urgenza di avere un secondo strumento di elaborazione dei tamponi. Una questione che dovrebbe risolversi a breve.   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.