Cassano, il Comitato per la salute incalza il sindaco sulle nuove assunzioni Asp: «Rivendichi personale»
A parlare è Francesco Garofalo che chiede a Papasso di fare pressioni sull'Asp affinché prenda in considerazione la seria carenza di medici e infermieri all'Usca cassanese
CASSANO JONIO - In una comunicazione diretta al sindaco di Cassano All’Ionio, il portavoce del comitato spontaneo di cittadini in difesa al diritto alla salute della città delle terme, Francesco Garofalo ha chiesto l'intervento del primo cittadino affinché faccia pressione sull'Asp di Cosenza per l'assegnazione di nuovo personale all'Unità speciale di continuità assistenziale cassanese.
«ho appreso che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dovrà provvedere all’assunzione di nuovi medici ed infermieri, da destinare alle Usca (la notizia era stata data dall'Eco dello Jonio stamani, leggi qui».
In totale sono 176 le figure professionali che saranno messe a contratto in Calabria, come affermato dal commissario Longo, nel corso dell’ultimo consiglio regionale, attraverso l’utilizzo di 12 milioni di euro messe a disposizioni dal governo per il solo 2021 dal Decreto Calabria bis.
«Non Le sfuggirà – scrive Garofalo a Papasso - che il Comune di Cassano, registra un assoluta carenza di personale per assicurare l’assistenza domiciliare, in questa fase drammatica di pandemia».
«Sarebbe dunque, opportuno e doveroso, da parte sua, di porre con forza la necessità di intraprendere ogni azione utile, presso il Gabinetto del Commissario dell’Asp di Cosenza, perché l’Usca di Cassano venga potenziata, atteso che - conclude - al momento opera con un solo medico e un solo infermiere. Sono certo, che a questa mia nota, sarà riservata l’attenzione che merita».