13 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
15 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
13 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
15 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
12 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
12 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
14 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
11 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
14 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
45 minuti fa:Rientro dei cervelli, 5 scienziati da 3 continenti arrivano all'Unical

Covid, nuovo boom di positivi a Corigliano-Rossano (+41) ma casi in aumento su tutta la Sibaritide-Pollino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'emergenza Covid sullo Jonio è cosa seria. Più seria che mai. Sono 150 i casi di positività alla Sars-Cov-2 certificati dal tampone molecolare nella sola Corigliano-Rossano in appena 7 giorni (41 tra ieri e oggi). A questi vanno ad aggiungersi tutti gli altri test, già positivi al tampone rapido, che attendono conferma, appunto, dal test dell'Azienda sanitaria.

Una condizione non facile. Probabilmente serve ora stringere la cinghia dei controlli e su eventuali e non più prorogabili chisure, proprio per evitare che il virus possa sciogliere completamente le briglie e creare ancora più danni di quanti già non ne sta facendo.

"Giannettasio" al collasso e ambulanze in fila

Abbiamo un riscontro allarmante e arriva dritto dallo spoke di Corigliano-Rossano dove è in costante aumento il numero di persone che arrivano in pronto soccorso con sintomi (anche gravi) da Covid-19. Nel presidio "Giannettasio", poi, si continua a consumare uno scandalo taciuto da tutti: l'inoperosità delle tende del pre-triage che rimangono inspiegabilmente chiuse. Una situazione che ha dell'incredibile perché mette a repentaglio la salute di tutti gli altri utenti del nosocomio, che si trovano "in fila" proprio al pronto soccorso insieme a chi potrebbe essere affetto da coronavirus.

Impennata di contagi sul territorio della Sibaritide-Pollino. Ecco dove

Ma i contagi oggi crescono anche nel resto del territorio. Lieve impennata di casi a Castrovillari dove si registrano 4 nuovi positivi così come anche a Villapiana. Ancora preoccupazione, invece, per il focolaio di Rocca Imperiale dove oggi si registrano 5 nuovi casi. E poi ci sono tre nuovi casi a Cassano Jonio e altrettanti a Crosia, uno a testa a Lungro e Santa Sofia d'Epiro. Totale 21 nuovi casi sparsi sul territorio che sommati ai 41 di Corigliano-Rossano portano il totale dei contagiati nella Sibaritide-Pollino a 62 (il 53% dell'intera provincia).   

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.