12 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
13 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
36 minuti fa:Le mitiche Fiat 500 invadono Co-Ro: grande successo per il raduno del Club
27 minuti fa:Francavilla Marittima piange il sindaco Gaetano TursiEletto nel 2021, il suo mandato sarebbe scaduto nel 2026. L’Amministrazione comunale: «Un uomo di
15 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
13 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
16 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
15 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
16 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
13 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025

Covid, il caso di Longobucco: focolaio pandemico o esito errato dei tamponi?

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – Nella giornata di ieri, 12 febbraio, l’esito positivo di ben 43 tamponi antigenici su 70 nel piccolo borgo silano aveva acceso i riflettori sul possibile “focolaio silenzioso” fatto per lo più da asintomatici.

In seguito a questi allarmanti risultati, che vedevano la percentuale dei tamponi positivi raggiungere il 62%, il timore che il virus avesse circolato in modo incontrollato a Longobucco sembrava tanto reale quanto pericoloso, tanto da far richiedere al sindaco, Giovanni Pirillo l’istituzione della zona rossa fino al 21 marzo.

In seguito ad un secondo controllo, effettuato sulle medesime persone e sempre con tampone antigenico rapido, sarebbero però risultate negative molte persone per le quali il primo tampone aveva dato esito positivo. Da qui l’insorgere del dubbio: si è trattato di un reale focolaio pandemico o di un errore dei primi tamponi antigenici?

In attesa dei risultati dei tamponi molecolari, che potrebbero far luce sulla questione, a Longobucco permane uno stato d'allerta.

Sono infatti ancora vietati gli ingressi esterni nel comune e spostamenti al suo interno, salvo casi di necessità ed esigenze lavorative. Vietato lo spostamento o il trasferimento in un comune diverso. Limitato a una sola uscita al giorno per gli acquisti, farmaci esclusi, a un solo componente familiare. Attività di generi alimentari aperte fino alle 17:00 dal lunedì al venerdì, fino alle 18:00 il sabato. Consegna a domicilio consentita fino alle 19:00 dal lunedì al venerdì, sabato fino alle 20:00.

Si spera che i risultati dei tamponi molecolari, che dovrebbero arrivare nelle prossime ore, possano porre fine a l’incubo della zona rossa.

(fonte foto Rossano Purpurea)

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.