3 ore fa:Bara abbandonata a Pietrapaola per fare spazio ad un loculo: Carabinieri fanno luce sul macabro ritrovamento
5 ore fa:Mamma investita sulle strisce pedonali davanti alle scuole di Via Nazionale
58 minuti fa:L'Arcidiocesi di Rossano Cariati si riunisce per l'Assemblea di inizio anno Pastorale
1 ora fa:Plataci piange Costantino Bellusci, voce autentica della cultura arbëreshe
2 ore fa:Tutto pronto ad Altomonte per la Grande Festa del Pane: venerdì 14 l'accensione dei forni
3 ore fa:Da Castrovillari l’eccellenza del packaging italiano: GLF punto di riferimento per innovazione e qualità
4 ore fa:Villaggio Frassa accoglie il nuovo parroco: don Giuseppe Ruffo: «un rivoluzionario di pace»
1 ora fa:Trebisacce: partono i lavori di riqualificazione stradale e bitumazione
4 ore fa:Il Clariverso Duo porta a Corigliano-Rossano il “Multiverso di Cerino”
2 ore fa:Oriolo, ripristinato il ponte di Contrada Porcara: infrastruttura strategica per il territorio

Corigliano-Rossano, si va avanti per l'hub vaccinale e date garanzie rispetto all’invio delle dosi vaccinali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Questa mattina, venerdì 26 marzo 2021, il sindaco del comune di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, ha partecipato all’incontro, cui è seguita ricognizione, al presidio vaccinale della Difesa realizzato a Cosenza in località Vaglio Lise.

Il comunicato stampa del Comune continua -. Presenti il commissario nazionale per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, il presidente ff della regione Calabria, Nino Spirlì, il prefetto di Cosenza, Cinzia Guercio, il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, il commissario dell’Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, il direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Laura Coppola, e il referente del piano vaccinale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Roberto Pellegrino e il direttore sanitario, Martino Rizzo.

Il generale Figliuolo ha più volte, convintamente, ribadito che in Calabria non c’è nessun problema di distribuzione e che i vaccini arrivano.

«La seconda dose per gli anziani c’è - ha affermato - si tratta di un bilanciamento e, quando i “sensori” dei territori, a iniziare dalla Protezione civile e dal presidente della Regione, ne fanno richiesta, siamo in condizione di inviare le dosi per supplire a eventuali carenze per le seconde vaccinazioni».

«Siamo in linea con la programmazione -conclude -, dobbiamo solo aumentare il numero degli hub vaccinali, implementarli col personale medico e renderli operativi».

Sia dal generale Figliuolo che dal presidente Spirlì è stata, quindi, richiesta con forza l’apertura di nuovi hub vaccinali, per cui è arrivata la conferma che il polo territoriale nel comune di Corigliano-Rossano, già predisposto al PalaBrillia, verrà presto messo in funzione anche a seguito della positiva ispezione effettuata, negli scorsi giorni, da parte della Protezione Civile Nazionale e dell'Esercito.

A margine dell'incontro forte è arrivata la richiesta dal sindaco Stasi di avere garanzie rispetto all'invio delle dosi vaccinali, soprattutto per quanto riguarda le fasce prioritarie per le quali siamo ancora in affanno, ricevendo rassicurazioni ed impegni precisi.

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.