2 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
17 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
20 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
24 minuti fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
19 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
20 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
1 ora fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
14 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
21 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Alla scoperta di Ogigia... ad Amendolara arriva la nave oceanografica Astrea

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - La Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli - sede di Amendolara e il Comune di Amendolara organizzano una conferenza stampa per presentare i progetti di ricerca da realizzare nei mari calabresi. Nello specifico, la nave oceanografica Astrea effettuerà in questi giorni una mappatura dell’intera Secca di Amendolara (una antica isola sommersa che la leggenda associa all’omerica Ogigia dove la ninfa Calipso trattenne Ulisse di ritorno ad Itaca) attraverso il multi beam, cioè un ecoscandaglio di precisione che si avvale di un ripetitore Gps. Questo tipo di tecnologia è associata ad una valutazione visiva attraverso un ROV, un sistema subacqueo robotizzato che garantisce una costante osservazione dei fondali marini.

La conferenza stampa si terrà venerdì 12 marzo 2021 alle ore 9.30 presso la banchina del Porto di Corigliano-Rossano, dove è attraccata la nave oceanografica pronta a partire, subito dopo, alla volta della Secca di Amendolara. 

Parteciperanno all’appuntamento con i media e forniranno i dovuti dettagli: il direttore della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Amendolara, Silvio Greco; il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli; l’assessore all’Agricoltura e al Welfare della Regione Calabria, Gianluca Gallo; il comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano-Rossano, Alberto Mandrillo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.