13 ore fa:Beraldi su elezione Lavia: «Una nuova era di rivendicazioni e sviluppo»
11 ore fa: Stasi si congratula con Lavia e Guido per le rispettive elezioni
8 ore fa:Si è insediato il nuovo Procuratore della DDA di Catanzaro Salvatore Curcio
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Il runner Marco Federico brilla nella Corrida di San Geminiano
7 ore fa:Alessandro Di Battista infiamma la piazza di Corigliano-Rossano: «Serve schierarsi»
12 ore fa:Assessore Caracciolo in visita al Majorana: Calabria terra di occupazione, non di emigrazione
6 ore fa:Carnevale di Castrovillari, scelto il percorso per la 67esima edizione
6 ore fa:Alta Velocità da Tarsia, Stasi alza l'asticella e mette nel mirino pure Cannizzaro
8 ore fa:Lo Stasismo non esiste più... si sta evolvendo in altro

Alla scoperta di Ogigia... ad Amendolara arriva la nave oceanografica Astrea

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - La Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli - sede di Amendolara e il Comune di Amendolara organizzano una conferenza stampa per presentare i progetti di ricerca da realizzare nei mari calabresi. Nello specifico, la nave oceanografica Astrea effettuerà in questi giorni una mappatura dell’intera Secca di Amendolara (una antica isola sommersa che la leggenda associa all’omerica Ogigia dove la ninfa Calipso trattenne Ulisse di ritorno ad Itaca) attraverso il multi beam, cioè un ecoscandaglio di precisione che si avvale di un ripetitore Gps. Questo tipo di tecnologia è associata ad una valutazione visiva attraverso un ROV, un sistema subacqueo robotizzato che garantisce una costante osservazione dei fondali marini.

La conferenza stampa si terrà venerdì 12 marzo 2021 alle ore 9.30 presso la banchina del Porto di Corigliano-Rossano, dove è attraccata la nave oceanografica pronta a partire, subito dopo, alla volta della Secca di Amendolara. 

Parteciperanno all’appuntamento con i media e forniranno i dovuti dettagli: il direttore della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Amendolara, Silvio Greco; il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli; l’assessore all’Agricoltura e al Welfare della Regione Calabria, Gianluca Gallo; il comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano-Rossano, Alberto Mandrillo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.