12 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
12 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
14 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
11 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
13 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
10 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
10 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
9 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
13 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
9 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025

Alla scoperta di Ogigia... ad Amendolara arriva la nave oceanografica Astrea

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - La Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli - sede di Amendolara e il Comune di Amendolara organizzano una conferenza stampa per presentare i progetti di ricerca da realizzare nei mari calabresi. Nello specifico, la nave oceanografica Astrea effettuerà in questi giorni una mappatura dell’intera Secca di Amendolara (una antica isola sommersa che la leggenda associa all’omerica Ogigia dove la ninfa Calipso trattenne Ulisse di ritorno ad Itaca) attraverso il multi beam, cioè un ecoscandaglio di precisione che si avvale di un ripetitore Gps. Questo tipo di tecnologia è associata ad una valutazione visiva attraverso un ROV, un sistema subacqueo robotizzato che garantisce una costante osservazione dei fondali marini.

La conferenza stampa si terrà venerdì 12 marzo 2021 alle ore 9.30 presso la banchina del Porto di Corigliano-Rossano, dove è attraccata la nave oceanografica pronta a partire, subito dopo, alla volta della Secca di Amendolara. 

Parteciperanno all’appuntamento con i media e forniranno i dovuti dettagli: il direttore della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Amendolara, Silvio Greco; il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli; l’assessore all’Agricoltura e al Welfare della Regione Calabria, Gianluca Gallo; il comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano-Rossano, Alberto Mandrillo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.