1 ora fa:Anche la Vicepresidente Chiara Appendino a sostegno di Elisa Scutellà
51 minuti fa:Corigliano Volley apre la stagione con un'amichevole di prestigio
2 ore fa:Confcommercio presenta a Co-Ro i tre Avvisi pubblici sulla "Rigenerazione economica dei Centri Storici"
3 ore fa:A Caloveto parte il nuovo anno scolastico, Mazza: «Il futuro dell'entroterra passa dalla scuola»
4 ore fa:Crisi amministrativa Comune di Villapiana: i consiglieri chiedono chiarezza al Sindaco
1 ora fa:Longobucco, Pirillo: «La scuola custode di memoria e futuro»
3 ore fa:Campana (AVS) sulla sanità in Calabria: «Sarà pubblica. Non basta un incarico politico per diventarne esperti»
21 minuti fa:Il messaggio dell'Arcivescovo Aloise per il nuovo anno scolastico
4 ore fa:FdI Calopezzati attacca Giudiceandrea sui fondi regionali: «Esclusi per irregolarità nei pagamenti dei tributi»
2 ore fa:Cassano, Francesco Paternostro nuovo coordinatore di ArticoloVentuno

Il Comune di Corigliano-Rossano pensa al post Levato: indetto il concorso per il comandante della Polizia locale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Comune di Corigliano-Rossano cerca un “generale di ferro” da mettere a capo della Municipale. Almeno, questo leggendo il bando di concorso per la copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato di comandante e dirigente della del settore di Polizia locale.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di mettere mano ad un settore che continua a lavorare distintamente sulle due aree urbane della grande neapolis della Sibaritide. Si dovrà riordinare ed unificare il Corpo di polizia.

In realtà l’esecutivo, con questa decisione, chiuderebbe definitivamente la “crisi” che si era aperta dopo l’estromissione di Arturo Levato dalla propria funzione di comando della Polizia locale da parte del Segretario generale, Paolo Lo Moro, che nel luglio scorso ne aveva assunto la dirigenza ad interim.

Proprio nell’estate scorsa era scoppiato un cortocircuito istituzionale tra il sindaco e l’ex comandante che fece sfiorire quell’idillio che pure ad inizio consiliatura sembrava esserci.

Oggi si cerca una nuova figura, egualmente qualificata, ma con sicuramente con l’intento di chiudere definitivamente questa vicenda.

Non potrà essere, infatti, un profilo qualunque quello a cui sarà affidato il difficile compito di guidare il Corpo della municipale. Infatti, oltre ai requisiti generali e culturali di alto profilo, l’Amministrazione comunale – all’interno del bando – mette in evidenza anche i requisiti di servizio. Uno su tutti quello di cercare candidati che abbiano avuto almeno una esperienza di cinque anni “presso Corpi di Polizia Locale, oppure avere acquisito esperienza per almeno un quinquennio nelle corrispondenti funzioni dirigenziali delle Forze di Polizia e delle Forze Armate dello Stato”.

Il bando è stato pubblicato lo scorso giovedì 11 febbraio e le domande di partecipazione alla fase concorsuale (che prevede una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale oltre che la valutazione dei titoli) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14 del trentesimo giorno dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

È possibile scaricare l’intera documentazione dal portale istituzionale del comune di Corigliano-Rossano (https://www.comune.corigliano-rossano.cs.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.