50 minuti fa:Saracena, a Masistro Park riecheggiano i primi violini al mondo realizzati con i legni del Pollino
4 ore fa:Il carcere oltre le criticità: una settimana tra musica, arte e affetti familiari
2 ore fa:Olio, Coldiretti contro le miscelazioni: «Basta extravergine che inganna i cittadini»
20 minuti fa:Sanità, Laghi: «Referti via email nelle strutture pubbliche, diventi una procedura di routine»
3 ore fa:Vinitaly and the City, i Cuochi Pittagorici e il CREA insieme a Sibari: ricerca e cucina identitaria si incontrano
1 ora fa:Corigliano-Rossano, al via la bitumazione della SP 253 tra Piragineti e Corigliano
4 ore fa:Il Team Palaeventi pronto a sfidare nuovamente lo Stretto di Messina
2 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, tutti si muovono. Tranne Corigliano-Rossano
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese, i bambini riportano l'arbëresh nelle piazze e nelle famiglie
3 ore fa:Morano, strategie urbanistiche e memoria: verso la conclusione di due interventi del PNRR

I Licei vuoti di Corigliano-Rossano dopo l’ordinanza di Spirlì. Il Preside Pistoia: «Si è creata confusione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le scuole superiori di Corigliano-Rossano si sono ritrovate confuse e disorientate in questo primo giorno dopo il ritorno in presenza. Oggi, non sono mancate le assenze, dettate, soprattutto, dalla paura del contagio ma anche per la confusione scaturita dal provvedimento di ieri pomeriggio firmato dal Presidente della Calabria facente funzioni. Infatti, Nino Spirlì, a pochissime ore dalla campanella, ha optato per la possibilità di adottare la didattica a distanza nelle superiori per chi ne avesse fatto richiesta.

Insomma, uno stato di disorientamento per tutto il comparto, confermato ai colleghi del Corriere della Calabria dal Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Rossano Antonio Franco Pistoia: «Molti studenti hanno reputato giusto non tornare fra i banchi per timore e per avere interpretato l’ordinanza che ha ritenuto di poter richiedere la DaD, come se fosse un vincolo, anche se non è così».

Lo stesso Preside non ha nascosto lo stato di stritolamento in cui si sono ritrovati i Dirigenti in queste ultime settimane: «Resto in attesa dei chiarimenti da parte degli organismi superiori per capire fino a che punto possiamo andare avanti con le richieste delle famiglie, ma abbiamo comunque il dovere di rispettare il Dpcm e le linee guida del Ministero dell’Istruzione più quelle della Regione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.