54 minuti fa:Corigliano-Rossano, la Cooperativa I Figli della Luna apre uno sportello ortopedico: accesso facilitato ai presidi sanitari
14 ore fa:“Chiara e Francesco”, amore e libertà sul palco: il musical torna il 12 giugno a Corigliano
13 ore fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio
17 ore fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
2 ore fa:La Polizia di Stato torna al Majorana per una lezione su sicurezza e gestione delle crisi
15 ore fa:Morano Calabro pronta ad ospitare la 21^ Festa della Bandiera il 29 e 30 maggio
16 ore fa: Period Poverty e dignità mestruale: dall’Alto Ionio una mobilitazione per i diritti e l’inclusione
1 ora fa:Comunali 26, Castrovillari al ballottaggio con Mandatoriccio che... entra nella storia
15 ore fa:Taekwondo Draghi Rossano, otto medaglie al torneo regionale dei più piccoli
13 ore fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»

I Licei vuoti di Corigliano-Rossano dopo l’ordinanza di Spirlì. Il Preside Pistoia: «Si è creata confusione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le scuole superiori di Corigliano-Rossano si sono ritrovate confuse e disorientate in questo primo giorno dopo il ritorno in presenza. Oggi, non sono mancate le assenze, dettate, soprattutto, dalla paura del contagio ma anche per la confusione scaturita dal provvedimento di ieri pomeriggio firmato dal Presidente della Calabria facente funzioni. Infatti, Nino Spirlì, a pochissime ore dalla campanella, ha optato per la possibilità di adottare la didattica a distanza nelle superiori per chi ne avesse fatto richiesta.

Insomma, uno stato di disorientamento per tutto il comparto, confermato ai colleghi del Corriere della Calabria dal Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Rossano Antonio Franco Pistoia: «Molti studenti hanno reputato giusto non tornare fra i banchi per timore e per avere interpretato l’ordinanza che ha ritenuto di poter richiedere la DaD, come se fosse un vincolo, anche se non è così».

Lo stesso Preside non ha nascosto lo stato di stritolamento in cui si sono ritrovati i Dirigenti in queste ultime settimane: «Resto in attesa dei chiarimenti da parte degli organismi superiori per capire fino a che punto possiamo andare avanti con le richieste delle famiglie, ma abbiamo comunque il dovere di rispettare il Dpcm e le linee guida del Ministero dell’Istruzione più quelle della Regione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.