30 minuti fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
1 ora fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
5 ore fa:Castrovillari, il Carnevale parte con il pienone: in testa “Mi ritorni in mente”
1 ora fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
5 ore fa:Provinciali Cosenza, la partita si sposta a nord-est. Corigliano-Rossano può dettare la linea
4 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
2 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
50 minuti fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
10 minuti fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
2 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra

I Licei vuoti di Corigliano-Rossano dopo l’ordinanza di Spirlì. Il Preside Pistoia: «Si è creata confusione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le scuole superiori di Corigliano-Rossano si sono ritrovate confuse e disorientate in questo primo giorno dopo il ritorno in presenza. Oggi, non sono mancate le assenze, dettate, soprattutto, dalla paura del contagio ma anche per la confusione scaturita dal provvedimento di ieri pomeriggio firmato dal Presidente della Calabria facente funzioni. Infatti, Nino Spirlì, a pochissime ore dalla campanella, ha optato per la possibilità di adottare la didattica a distanza nelle superiori per chi ne avesse fatto richiesta.

Insomma, uno stato di disorientamento per tutto il comparto, confermato ai colleghi del Corriere della Calabria dal Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Rossano Antonio Franco Pistoia: «Molti studenti hanno reputato giusto non tornare fra i banchi per timore e per avere interpretato l’ordinanza che ha ritenuto di poter richiedere la DaD, come se fosse un vincolo, anche se non è così».

Lo stesso Preside non ha nascosto lo stato di stritolamento in cui si sono ritrovati i Dirigenti in queste ultime settimane: «Resto in attesa dei chiarimenti da parte degli organismi superiori per capire fino a che punto possiamo andare avanti con le richieste delle famiglie, ma abbiamo comunque il dovere di rispettare il Dpcm e le linee guida del Ministero dell’Istruzione più quelle della Regione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.