16 ore fa:Servizio civile, Udicon cerca tre volontari. Ecco come candidarsi
17 ore fa:Noi siamo la rivoluzione, da domani la nuova rubrica culturale dell'Eco dello Jonio
20 ore fa:Nuovi libri per il reparto di Medicina di Co-Ro, un gesto di solidarietà in ricordo di Antonio Felicetti
14 ore fa:La linea ferroviaria jonica costa una tombola anche quando i treni sono fermi
14 ore fa:Torna a riunirsi il Consiglio comunale di Trebisacce per varare il primo Bilancio di previsione
13 ore fa:Ad Altomonte Confraternite gastronomiche da tutta Italia per onorare gli Zafarani Cruschi
20 ore fa:Cisl-Calabria, Giuseppe Lavia è il nuovo segretario regionale
20 ore fa:Giuseppe Guido è il nuovo coordinatore regionale della Inca Cgil Calabria
12 ore fa:Ferramonti diventa un simbolo itinerante e arriva all'Università Magna Graecia
17 ore fa:Agente Penitenziario di Rossano torna in libertà

Covid, l'Asp finalmente pubblica i dati comune per comune... grazie a La Regina e a Rizzo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Covid, finalmente online il sito aggiornato dell’Asp di Cosenza, che non solo mostra l’andamento epidemiologico nella nostra provincia, ma fornisce diversi dati, tra cui quelli (finora taciuti) dei contagi registrati nelle singole Città.

Un cambiamento importante, che consente ai cittadini di essere maggiormente informati e consapevoli delle criticità rilevate sul territorio in tempo reale.

Un traguardo raggiunto grazie al lavoro del Commissario La Regina e del neo direttore sanitario dell’Asp di Cosenza Martino Rizzo.

Nel sito i dettagli sono molteplici: si va dal numero dei casi totali, a quello dei pazienti in rianimazione, ai guariti, a quelli in isolamento domiciliare o deceduti. Viene poi presentato un grafico che specifica il numero cumulativo da inizio Pandemia (con la distribuzione per stato clinico ed esito). In un ulteriore grafico si esplicita anche la distribuzione dei casi per età e per genere.

Ma la novità assoluta è che viene evidenziata anche una mappa della provincia in cui compaiono i casi segnalati per le singole Città. Un dato "stranamente scomparso" nella seconda fase della pandemia, e che oggi, finalmente, torna pubblico.

Proprio da questo sito si evince che è la Città di Corigliano-Rossano a registrare il numero maggiore di contagi in tutta la provincia (i casi registrati sul territorio cittadino da inizio pandemia sfiorano le 2000 unità, per l’esattezza 1972 a fronte dei 1141 registrati nel Capoluogo di provincia).

Di seguito è riportato il link del portale: http://www.asp.cosenza.it/?p=covid19-grafici

 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.