16 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
14 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
16 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
1 ora fa:Sprovieri Corigliano Volley in trasferta a Santa Teresa di Riva: trasferta chiave per il primato
1 ora fa:Maxi sequestro di droga a Trebisacce: 21enne trovato con un 1,5 kg di droga
15 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
48 minuti fa:Stop ai ghetti, la Regione mette sul tavolo 1,2 milioni di euro per la Piana di Sibari
28 minuti fa:Il Serratore inaugura il 2026 con "Corigliano-Rossano. Pagine di storia condivise"
2 ore fa:Emergenza Altomonte, Borrelli scrive alla Regione: «Subito lo Stato di Calamità»
16 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»

Covid, l'Asp finalmente pubblica i dati comune per comune... grazie a La Regina e a Rizzo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Covid, finalmente online il sito aggiornato dell’Asp di Cosenza, che non solo mostra l’andamento epidemiologico nella nostra provincia, ma fornisce diversi dati, tra cui quelli (finora taciuti) dei contagi registrati nelle singole Città.

Un cambiamento importante, che consente ai cittadini di essere maggiormente informati e consapevoli delle criticità rilevate sul territorio in tempo reale.

Un traguardo raggiunto grazie al lavoro del Commissario La Regina e del neo direttore sanitario dell’Asp di Cosenza Martino Rizzo.

Nel sito i dettagli sono molteplici: si va dal numero dei casi totali, a quello dei pazienti in rianimazione, ai guariti, a quelli in isolamento domiciliare o deceduti. Viene poi presentato un grafico che specifica il numero cumulativo da inizio Pandemia (con la distribuzione per stato clinico ed esito). In un ulteriore grafico si esplicita anche la distribuzione dei casi per età e per genere.

Ma la novità assoluta è che viene evidenziata anche una mappa della provincia in cui compaiono i casi segnalati per le singole Città. Un dato "stranamente scomparso" nella seconda fase della pandemia, e che oggi, finalmente, torna pubblico.

Proprio da questo sito si evince che è la Città di Corigliano-Rossano a registrare il numero maggiore di contagi in tutta la provincia (i casi registrati sul territorio cittadino da inizio pandemia sfiorano le 2000 unità, per l’esattezza 1972 a fronte dei 1141 registrati nel Capoluogo di provincia).

Di seguito è riportato il link del portale: http://www.asp.cosenza.it/?p=covid19-grafici

 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.