17 ore fa:Emergenza Covid, Sibaritide-Pollino conta 119 nuovi positivi. 70 a Crosia e 33 a Co-Ro
2 ore fa:Campolescia. Sulla minaccia di riaprire la discarica, interviene De Magistris
40 minuti fa:Sanità in Calabria, De Magistris denuncia una «situazione gravissima al limite della tragedia»
1 ora fa:Calendario venatorio, Gallo: «tar certifica legittimità nostro operato»
49 minuti fa:A Cariati 64 positivi e 82 ordinanze di quarantene in corso
55 minuti fa:Emergenza Covid «dati allarmanti». Guccione auspica una zona rossa per la provincia di Cosenza
16 ore fa:I Curatolo, l’orgoglio di essere pescatori da cinque generazioni
19 ore fa:Castrovillari: il centro vaccini porta le primule della rinascita
30 minuti fa:Crisi da coronavirus, Saccomanno (Lega): «La chiusura delle attività è stato un duro colpo per l’economia territoriale»
25 minuti fa:Vaccinazioni a Vaccarizzo, il Sindaco: «Non alimentare l’odio sociale, la magistratura faccia chiarezza»

Covid, l'Asp finalmente pubblica i dati comune per comune... grazie a La Regina e a Rizzo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Covid, finalmente online il sito aggiornato dell’Asp di Cosenza, che non solo mostra l’andamento epidemiologico nella nostra provincia, ma fornisce diversi dati, tra cui quelli (finora taciuti) dei contagi registrati nelle singole Città.

Un cambiamento importante, che consente ai cittadini di essere maggiormente informati e consapevoli delle criticità rilevate sul territorio in tempo reale.

Un traguardo raggiunto grazie al lavoro del Commissario La Regina e del neo direttore sanitario dell’Asp di Cosenza Martino Rizzo.

Nel sito i dettagli sono molteplici: si va dal numero dei casi totali, a quello dei pazienti in rianimazione, ai guariti, a quelli in isolamento domiciliare o deceduti. Viene poi presentato un grafico che specifica il numero cumulativo da inizio Pandemia (con la distribuzione per stato clinico ed esito). In un ulteriore grafico si esplicita anche la distribuzione dei casi per età e per genere.

Ma la novità assoluta è che viene evidenziata anche una mappa della provincia in cui compaiono i casi segnalati per le singole Città. Un dato "stranamente scomparso" nella seconda fase della pandemia, e che oggi, finalmente, torna pubblico.

Proprio da questo sito si evince che è la Città di Corigliano-Rossano a registrare il numero maggiore di contagi in tutta la provincia (i casi registrati sul territorio cittadino da inizio pandemia sfiorano le 2000 unità, per l’esattezza 1972 a fronte dei 1141 registrati nel Capoluogo di provincia).

Di seguito è riportato il link del portale: http://www.asp.cosenza.it/?p=covid19-grafici

 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Continua oggi i suoi studi in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Collabora come specialista SEO e comunicazione presso sviluppatori di siti internet. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.