Covid, l'Asp finalmente pubblica i dati comune per comune... grazie a La Regina e a Rizzo
Attivata sul portale dell'Azienda sanitaria una pagina consultabile da tutti gli utenti per monitorare l'andamento della pandemia giorno dopo giorno. Oggi sappiamo ufficialmente che Corigliano-Rossano è la città più colpita dal virus
CORIGLIANO-ROSSANO – Covid, finalmente online il sito aggiornato dell’Asp di Cosenza, che non solo mostra l’andamento epidemiologico nella nostra provincia, ma fornisce diversi dati, tra cui quelli (finora taciuti) dei contagi registrati nelle singole Città.
Un cambiamento importante, che consente ai cittadini di essere maggiormente informati e consapevoli delle criticità rilevate sul territorio in tempo reale.
Un traguardo raggiunto grazie al lavoro del Commissario La Regina e del neo direttore sanitario dell’Asp di Cosenza Martino Rizzo.
Nel sito i dettagli sono molteplici: si va dal numero dei casi totali, a quello dei pazienti in rianimazione, ai guariti, a quelli in isolamento domiciliare o deceduti. Viene poi presentato un grafico che specifica il numero cumulativo da inizio Pandemia (con la distribuzione per stato clinico ed esito). In un ulteriore grafico si esplicita anche la distribuzione dei casi per età e per genere.
Ma la novità assoluta è che viene evidenziata anche una mappa della provincia in cui compaiono i casi segnalati per le singole Città. Un dato "stranamente scomparso" nella seconda fase della pandemia, e che oggi, finalmente, torna pubblico.
Proprio da questo sito si evince che è la Città di Corigliano-Rossano a registrare il numero maggiore di contagi in tutta la provincia (i casi registrati sul territorio cittadino da inizio pandemia sfiorano le 2000 unità, per l’esattezza 1972 a fronte dei 1141 registrati nel Capoluogo di provincia).
Di seguito è riportato il link del portale: http://www.asp.cosenza.it/?p=covid19-grafici