21 minuti fa:VOLLEY MASCHILE - Domani la Finale Regionale Under 19
19 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
1 ora fa:Perciaccante: «Poter sentire lo Stato al fianco degli imprenditori è molto importante»
5 ore fa:L'Istituto Majorana continua a proporre un'offerta didattica ricca per la formazione degli studenti
2 ore fa:Infrastrutture tratta jonica, Rapani illustra i «risultati tangibili»
4 ore fa:Patir, un modo diverso di vivere e valorizzare i luoghi - VIDEO
1 ora fa:A Cassano Jonio «il disastro della sanità è sotto gli occhi di tutti»
2 ore fa:Amendolara sale in cattedra all'Università di Pisa
3 ore fa:Diritto alla Salute, continuano le manifestazione Cgil. Prossimo appuntamento il 25 maggio
20 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo

La "stretta" di Spirlì su compleanni e feste per l'uccisione del maiale e annuncia: «Lunedì riaprono le superiori»

1 minuti di lettura

CATANZARO – «Dobbiamo smetterla con questa storia delle feste. Diciamolo francamente, molti di questi contagi ce li stiamo andando a cercare. Continuo a sapere di gente che fa la festa per l’uccisione del maiale o per il diciottesimo del figlio o del nipote o continua a fare la tavolata di pizza per i figli e i loro amici. Smettiamola con queste feste, perché tanto si può festeggiare anche dopo».

Questo l’ammonimento del presidente facente funzione della regione Calabria, Nino Spirlì durante un videomessaggio lanciato ai calabresi in diretta su Facebook.

Spirlì ha poi annunciato il ritorno alla didattica in presenza per le scuole superiori dall’1 febbraio aggiungendo che: «In merito c’è una decisione del Consiglio di Stato. Quando quei genitori calabresi si sono rivolti al Tar e hanno forzato la mano su questa benedetta riapertura, hanno ottenuto una sorta di risposta definitiva del Tar e del Consiglio di Stato che ci indica la strada da seguire, e la strada da seguire è quella della didattica in presenza».

Per quanto riguarda la questione vaccini, questo il suo pronostico: «La campagna secondo me durerà non meno di due anni. In Calabria abbiamo bisogno di 60mila dosi più i richiami. Ce ne hanno mandati 28mila prima e 12mila poi. Non bastano. Stiamo facendo i salti mortali con le dosi per i richiami, e ringraziamo Dio che, per una beneagurata coincidenza (che poteva sembrare malaugurata), noi non avevamo consumato più del 50% delle nostre dosi, nella nostra lentezza. Chi non ha il richiamo nel tempo corretto – conclude – perde infatti tutto quello che ha fatto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.