14 ore fa:Il sindaco di San Demetrio Corone fa visita al sindaco di Lezhë
15 ore fa:Nuovo Decreto del Governo Meloni: 300 Milioni di Euro per le PMI del Mezzogiorno
18 ore fa:I costruttori anima del Paese: «Noi che veniamo da lontano»
14 ore fa:Un frigorifero intelligente per combattere lo spreco alimentare
12 ore fa:Assunzioni al comune di Cariati: c'è qualcosa che non quadra
12 ore fa:Trent'anni di divertimento nel segno della consapevolezza
18 ore fa:«Dopo ponte Almirante un’altra emergenza sociale a pochi passi dal Castello Ducale»
14 ore fa:La Sala "Fortunato" da oggi ospita un omaggio a Castrovillari
13 ore fa:Tra Rossano e Corigliano, la strada dimenticata della terza città della Calabria
13 ore fa:Lavia (Cisl) sul Banco Alimentare: «Urgente ogni iniziativa per continuare ad operare in provincia di Cosenza»

L’appello degli editori a Spirlì: «Un grande piano per distribuire 60 mila copie di libri nelle biblioteche della Calabria»

1 minuti di lettura

CATANZARO - L'emergenza Covid-19 ha letteralmente fermato le attività delle case editrici librarie calabresi; che si sono ritrovate da sole a fronteggiare questo grave momento. La voce editore non è neppure contemplata per i ristori, e lo stop di questi mesi sta già rappresentando un colpo mortale per le case editrici della Calabria.

 L'appello è una proposta per un sostegno economico agli editori, ma non a fondo perduto, bensì la realizzazione di un grande piano per la fornitura di libri calabresi alle biblioteche della regione, che ormai da decenni non vengono più rifornite di testi editi dagli editori calabresi. Le biblioteche a loro volta potranno organizzare iniziative (con la collaborazione degli editori) sul loro territorio per la promozione della lettura e la conoscenza della nostra cultura.

 A fronte di un contributo gli editori (ad esempio 30) che desidera partecipare al piano, si impegnano a consegnare presso gli uffici regionali 40 titoli di libri di argomento o di autori calabresi (volumi che hanno un prezzo di copertina superiore a 9,90 euro), che verranno consegnate a 50 biblioteche presenti sul territorio; ogni editore fornirà 2.000 volumi (il totale di libri messi a disposizione di tutti i calabresi saranno ben 60 mila volumi). Le 50 biblioteche scelte dalla Regione Calabria al termine dell'operazione riceveranno 1.200 nuovi libri.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.