Flavio Stasi: «Resta sospesa l'attività didattica in presenza»
Il Sindaco di Corigliano-Rossano chiarisce la posizione del Comune dopo la decisione del Tar
«In giornata ho appreso che il Tar Calabria ha notificato al nostro Comune ieri, 9 dicembre, alle ore 10.30 un ricorso promosso da una scuola privata contro la sospensione dell'attività didattica in presenza, emettendo nella stessa giornata di ieri, 9 dicembre, inaudita altera parte, un provvedimento di sospensione della ordinanza sindacale del 7 dicembre».
A dichiararlo è il Sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi che, però, annuncia: «Preciso che, salvo ulteriori note di chiarimento postume dello stesso TAR, la ripresa delle attività didattiche in presenza riguarderebbe esclusivamente la scuola che ha promosso il ricorso, e che si tratta di una scuola dell'infanzia».
Infine, un’amara conclusione: «Come rappresentante delle istituzioni sono rammaricato del fatto che, per il tema in questione ed in un momento delicato per l'intero Paese come quello che stiamo vivendo, ci si trovi di fronte a corto circuiti istituzionali come questi che generano incertezza nella comunità».
Intanto, anche la scuola Paritaria Magnolia che ha presentato il ricorso esce allo scoperto nella persona di Teresa Pia Renzo: «la richiesta al TAR di annullamento della ordinanza è stata inoltrata da me e da alcune famiglie di bambini iscritti, in quanto le motivazioni che hanno portato alla chiusura delle scuole per l’infanzia erano, a mio avviso, infondate e insufficienti. Oggi la Prima sezione del Tribunale Amministrativo Regionale accoglie l’istanza e sospende l’ordinanza sindacale impugnata, fissando per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 13 gennaio 2021. Pertanto, con tale ottenimento, la Magnolia da domani riaprirà le proprie attività scolastiche».