3 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
7 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
8 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
10 ore fa:Vigilanza negli ospedali Asp, un anno dopo è ancora caos: lavoratori allo stremo e dubbi sull’elisoccorso
11 ore fa:Plataci punta sulla prevenzione: grande partecipazione alla giornata dedicata alla salute
6 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
4 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
9 ore fa:Rocca Imperiale, una settimana per imparare la Protezione Civile: al via il campo scuola
2 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
3 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati

La ricercatrice castrovillarese Fortuna Ponte nell’equipe AIRC per scoprire nuovi farmaci contro il cancro

1 minuti di lettura

Ha presentato un progetto di ricerca che l’AIRC ha ritenuto vincitore: Fortuna Ponte, ricercatrice calabrese, è nel team dell’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro. La giovane chimica castrovillarese, opera nel dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Unical e vanta una laurea con 110 e lode e un premio come miglior dottoranda.

IL PROGETTO DELL'AIRC

Lo scopo del progetto è quello di individuare nuovi farmaci antitumorali, che possono essere attivati dalla luce, mediante le strategie della chimica teorica e computazionale. A supportare il lavoro, che partirà da gennaio 2021 nei laboratori del dipartimento di CTC dell’Università della Calabria, ci saranno anche scienziati di fama internazionale e professionalità di grande valore, il cui impegno verrà catalizzato per trovare nuovi farmaci in grado di migliorare la cura contro i tumori e gli effetti collaterali dannosi.

Da gennaio, quindi, il team di cui la brillante 29enne fa parte, inizierà una nuova sfida: studiare nuove formule per la chemioterapia, con migliorate qualità e, grazie alla borsa di ricerca che l’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro ha messo a disposizione, Fortuna Ponte avrà la possibilità di continuare a perfezionare i suoi studi nel campo della medicina transazionale.

Il progetto si chiama “Highly potent Pt (IV), Ru (II), Ir (III), drugs that can be activated by light: beyond Photodynamic Therapy” e sarà coordinato dalla professoressa Emilia Sicilia, del dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Unical. La ricercatrice castrovillarese è stata insignita del premio per la miglior tesi di dottorato dalla Società chimica italiana, di cui è consigliere per il direttivo giovani sezione Chimica Teorica e Computazionale.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).