12 minuti fa:Crosia si conferma Spiga Verde 2026: il borgo traentino ancora nell’Italia della sostenibilità
1 ora fa:Biodiversità e sviluppo, a Tarsia confronto sulla nuova strategia ambientale della Regione Calabria
15 ore fa:Faragalli incontra il Circolo della Stampa "Maria Rosaria Sessa": al via una collaborazione su informazione, giovani e legalità
15 ore fa:Caporalato e sfruttamento nella Sibaritide: la Cgil accende i riflettori sui "campi invisibili"
14 ore fa:Fattore Delta, il Riesame annulla il sequestro della C.M.I.: azienda restituita alla società
13 ore fa:Castrovillari, il 29 giugno si insedia il nuovo Consiglio comunale
14 ore fa:Caloveto entra nella governance di Asmenet Calabria: il sindaco Mazza eletto nella Giunta del Controllo Analogo
12 ore fa:La Locride conquista il treno diretto per Roma. E la Sibaritide? Dal 2018 prigioniera di ritardi e occasioni mancate
52 minuti fa:Protezione civile Calabria, Greco: «Prorogare i contratti dei lavoratori somministrati»
13 ore fa:Viadotto Ortiano, Scutellà: «Finalmente al via la ricostruzione, ma la mobilità è stata negata troppo a lungo»

La ricercatrice castrovillarese Fortuna Ponte nell’equipe AIRC per scoprire nuovi farmaci contro il cancro

1 minuti di lettura

Ha presentato un progetto di ricerca che l’AIRC ha ritenuto vincitore: Fortuna Ponte, ricercatrice calabrese, è nel team dell’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro. La giovane chimica castrovillarese, opera nel dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Unical e vanta una laurea con 110 e lode e un premio come miglior dottoranda.

IL PROGETTO DELL'AIRC

Lo scopo del progetto è quello di individuare nuovi farmaci antitumorali, che possono essere attivati dalla luce, mediante le strategie della chimica teorica e computazionale. A supportare il lavoro, che partirà da gennaio 2021 nei laboratori del dipartimento di CTC dell’Università della Calabria, ci saranno anche scienziati di fama internazionale e professionalità di grande valore, il cui impegno verrà catalizzato per trovare nuovi farmaci in grado di migliorare la cura contro i tumori e gli effetti collaterali dannosi.

Da gennaio, quindi, il team di cui la brillante 29enne fa parte, inizierà una nuova sfida: studiare nuove formule per la chemioterapia, con migliorate qualità e, grazie alla borsa di ricerca che l’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro ha messo a disposizione, Fortuna Ponte avrà la possibilità di continuare a perfezionare i suoi studi nel campo della medicina transazionale.

Il progetto si chiama “Highly potent Pt (IV), Ru (II), Ir (III), drugs that can be activated by light: beyond Photodynamic Therapy” e sarà coordinato dalla professoressa Emilia Sicilia, del dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Unical. La ricercatrice castrovillarese è stata insignita del premio per la miglior tesi di dottorato dalla Società chimica italiana, di cui è consigliere per il direttivo giovani sezione Chimica Teorica e Computazionale.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).