6 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
1 ora fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
20 ore fa:Longobucco guarda alla Sila: nuovo Info Point del Parco, stazione Car & Bike e parchi giochi da riqualificare
4 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
56 minuti fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura
2 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
21 ore fa:Trasporto pubblico, Cgil e Filt contro la riforma: «Così la Regione accentra tutto, rischi di incostituzionalità»
20 ore fa:Cosa nascondono spiaggia e fondali di Calopezzati: Legambiente ripulisce le Dune
3 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
5 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco

Carlo Guccione: «In Calabria ancora nessun piano contro la Pandemia»

1 minuti di lettura

COSENZA - «La Calabria ancora è senza un Piano per contrastare la pandemia». A sostenerlo il consigliere regionale del partito democratico Carlo Guccione. «Nonostante i buoni propositi del presidente ff Spirlì e del neocommissario Longo continuiamo a registrare ulteriori ritardi nell'adozione di tutte quelle misure straordinarie necessarie a fronteggiare l'emergenza e a mettere in sicurezza la nostra regione. Dopo le note vicende che hanno portato alle dimissioni dell'ex commissario Cotticelli, sarebbe utile far conoscere alla Calabria quali sono i tempi di realizzazione del Piano anti Covid. Già si parla di nuova variante del Covid e ci troviamo disarmati, con un sistema sanitaria ormai al collasso, non c'è stato, solo per fare qualche esempio, l'aumento previsto delle terapie intensive o i percorsi dedicati ai Pronto soccorso, la diagnostica radiologica dedicata».

«Il Dipartimento Tutela della salute e politiche sanitarie solo il 15 dicembre ha trasferito, con decreto dirigenziale, le risorse alle Asp e Aziende Ospedaliere per la realizzazione di interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica. Risorse che provengono dal decreto 34 del maggio 2020 e da quelle derivanti dalle disposizioni per il recupero delle liste di attesa previste nel decreto 104 dell'agosto 2020.  Sono evidenti, dunque, i ritardi nel trasferire le risorse ad Asp e AO calabresi. Ma ancor di più ci preoccupa l'immobilismo che continua ad esserci sull'attivazione del famoso Piano che ha fatto discutere tutta Italia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.