14 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
15 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
15 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
19 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
14 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
19 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
16 minuti fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
18 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»

Assistenti fisici, notte in Comune. Ma cosa c'è dietro tutto questo? La solita politica...

1 minuti di lettura

di SERAFINO CARUSO

Prosegue l’agitazione dei 39 assistenti fisici di Rossano. Che hanno prestato servizio fino alla fine dello scorso anno scolastico. Oggi scade il contratto di un mese con cui l’Ati “Maya-Sinergie” aveva avviato, seppur in ritardo, il servizio di assistenza fisica agli alunni diversamente abili della scuola primaria di Rossano. Contratto di trenta giorni sottoscritto con altri 39 assistenti e cinque educatrici. Ieri mattina in tanti si sono incatenati all’interno del Comune. Dove hanno trascorso anche la notte. In forte protesta contro il Comune. A cui chiedono di revocare l'affidamento del servizio all'Ati "Maya-Sinergie" o di assumere loro. A tempo indeterminato. Senza alcun altro tipo di clausola.  Ma gli ex assistenti fisici sono in protesta anche perché si paventa la mancata assunzione di tutti e 39 i “vecchi” assistenti. Ieri pomeriggio incontro in Comune tra i rappresentanti dell’Ati, i sindacati e il Comune. Mascaro, in un primo momento, ha abbandonato in maniera furiosa la riunione. Da persona perbene qual è, vorrebbe far sì che vengano assunti gli ex assistenti. Tutti. Senza se e senza ma. Qualcuno, invece, punta a assumerne solo 24, di quelli “vecchi”. E gli altri 15? Che fine farebbero? Adesso, che sono le 12 di sabato 19 novembre, un altro incontro è in corso al Comune. Tra il vice-Sindaco Aldo Zagarese, i sindacati dei lavoratori, il Commissario della Polizia di Stato, Raffaele De Marco. Si cerca una soluzione. I nuovi assistenti vorrebbero mantenere il loro posto di lavoro. Ma hanno avuto un contratto a tempo determinato di trenta giorni. Volendo, l'Ati potrebbe non rinnovarglielo. E sarebbe anche un fatto molto brutto. D'altro canto i 39 assistenti che c'erano fino all'anno scorso lamentano il fatto che gli è stato tolto il "pane" quotidiano. Insomma, una situazione davvero molto delicata. E poco fa è dovuta intervenire anche un'ambulanza dell'ospedale di Rossano per prestare soccorso a due assistenti che hanno accusato un malore. Sono giorni e giorni che queste persone stanno protestando davanti al Comune. Mettendo da parte impegni familiari e quant'altro. Ieri giornata campale. Con la notte trascorsa sulle scale del Palazzo di Città. Ma l'umanità dov'è finita?

AGGIORNAMENTO ORE 12:35

Per le 15:30 è stata convocata una conferenza stampa da parte del Comune presso la sala giunta di Palazzo di Città, nel centro storico. Saranno presenti rappresentanti del Comune, dei Sindacati, dei lavoratori e, si spera, dell'Ati "maya-Sinergie".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.