3 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata
3 ore fa:Agricoltura, Smiriglia: «Crollo di oltre 70% per la stagione olivicola 2024»
4 ore fa:Liste d'attesa e medicina di prossimità al centro dell'incontro tra il Comitato per la Sanità Pubblica e i vertici dell’Asp
20 minuti fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
2 ore fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
2 ore fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
1 ora fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
1 ora fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
50 minuti fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
4 ore fa:Sabato il secondo appuntamento con "Tarsia Teatro", la rassegna del teatro d'autore

Amministrative, si vota in tre Comuni dell’Alto Jonio

1 minuti di lettura
Alto jonio. Sono in tutto 9.733 gli aventi diritto al voto nei 3 comuni dell’Alto Jonio (Trebisacce, Plataci e Castroregio) chiamati alle urne il prossimo 11 giugno per rinnovare i consigli comunali. Di questi ben 8.223, (3.949 maschi e 4.264 donne) sono elettori di Trebisacce che è il comune più popoloso del Comprensorio; 1.164 (597 uomini e 567 donne), sono gli aventi-diritto a Plataci, mentre a Castroregio, il comune più piccolo del Comprensorio e uno dei più minuscoli dell’intera Calabria, gli aventi diritto al voto sono appena 326 (166 uomini e 160 donne). Dieci i seggi elettorali a Trebisacce (7 in Marina, 2 nel Centro Storico e 1 nella frazione Pagliara); 2 le Sezioni a Castroregio (Centro e frazione Farneta) e una sola a Plataci. Intanto la Commissione Elettorale Mandamentale di Cassano Jonio. Dopo aver vidimato le 6 liste (due per ogni comune) e dichiarato eleggibili tutti i candidati, ha effettuato il sorteggio per assegnare l’ordine con cui le liste saranno riportate nella scheda elettorale.
ALTO JONIO: LE LISTE
A Trebisacce la lista n. 1 è “Vivere Trebisacce”, con candidato a sindaco Franco Mundo; la lista n. 2 è “Trebisacce Libera” con candidato a sindaco Mariano Bianchi. A Plataci la lista n. 1 è “Aria Nuova” con candidato-sindaco Giacinto Basile e la n. 2 la lista “Plataci nel Cuore” con candidato-sindaco Francesco Tursi. A Castroregio, infine, la lista n. 1 è “Insieme per lo Sviluppo” con candidato-sindaco Gioacchino Dorsa e la n. 2 è la lista “Per Castroregio e Farneta” con candidato-sindaco Alessandro Adduci. La prima ad aprire la campagna elettorale, domenica 21 maggio in piazza Matteotti, sarà la Lista “Vivere Trebisacce”. (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.