2 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”
3 ore fa:DIARI DI STORIA | Il porto perduto di Roscianum-Thurii, dove Rossano guardava il mare della storia
21 ore fa:Giganti di Cozzo del Pesco, il cantiere della cura arriva dopo il disastro
21 ore fa:“Le cose buone dello Ionio cosentino”: un libro per bambini alla scoperta delle eccellenze del territorio
6 ore fa:Volley Murialdo, stagione da imbattute: è finale per la 2ª divisione femminile
6 ore fa:Amministrative 2026, urne aperte in sette comuni del Nord-Est Calabria: tutte le liste e i candidati
2 ore fa:Premi “Giorgio Leone”, a Corigliano-Rossano memoria e visione si incontrano in Open Lab Patir
5 ore fa:Provincia di Cosenza e Avis Provinciale, firmato il protocollo d’intesa per promuovere la cultura del dono
3 ore fa:Fabiana Luzzi, tredici anni dopo Corigliano-Rossano non dimentica
4 ore fa:Giovanni Antoniotti aderisce a Futuro Nazionale e fonda un comitato a Corigliano-Rossano

Alto Jonio alla Prova del cuoco

1 minuti di lettura
Occhi puntati, domani alle 11.50, su RAI 1, perché ospiti della trasmissione televisiva La prova del cuoco, condotta da Antonella Clerici e abbinata alla Lotteria Italia, saranno due chef emergenti, entrambi figli dell’ Alto Jonio. Si tratta di Pietro Acciardi, di Roseto capo Spulico che svolge la propria professione di cuoco presso il noto Agriturismo “Torre di Albidona” e di Michele Rizzo, titolare del rinomato ristorante di pesce “Agorà” di Rende. Si tratta di due apprezzati chef della ristorazione calabrese che, all’interno della rubrica settimanale “Il Campanile”, nella quale due Regioni si sfidano (e la vincente acquisisce il diritto di partecipare alle puntate successive), rappresentando la Calabria e presentando alcune ricette tipiche a base di ingredienti prodotti in particolare nell’Alto Jonio cosentino.
PROVA DEL CUOCO VETRINA PER L' ALTO JONIO
L’iniziativa, che rappresenterà inevitabilmente una bella vetrina per Albidona, per Roseto e  per l’Alto Jonio, nasce per merito del consigliere comunale Carlo Leonetti e la collaborazione di Gennaro Cilento i quali hanno fornito ai cuochi la materia prima e si sono adoperati a raccogliere, oltre a prodotti tipici locali e del comprensorio, una serie di storie e di aneddoti da mettere a disposizione degli chef durante la trasmissione. I due chef non saranno ovviamente soli in quanto un buon numero di compaesani li accompagneranno a Roma e siederanno tra il pubblico per sostenere i due giovani rappresentanti della tradizione culinaria calabrese. La partenza del gruppo per Roma è in programma questa notte per essere presenti nello Studio 2 di Cinecittà attorno alle 9,30. Del gruppo, oltre a Carlo Leonetti, a Gennaro Cilento e ai due chef, faranno parte l’Assessore Caterina Munno ed il consigliere comunale Gennaro Fortunato in rappresentanza del sindaco di Albidona dr.ssa Filomena Di Palma.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.