10 ore fa:Luoghi dimenticati, aumentano i disagi per le popolazioni delle aree interne | VIDEO
9 ore fa:Amministrative Cassano, ArticoloVentuno presenta la sua lista: «Competenza, entusiasmo e coraggio»
17 ore fa:La 'ndrangheta vista senza veli, in preparazione una serie tv sulla mafia calabrese
15 ore fa:Elezioni a Cassano, ecco tutte le liste a sostegno di Avena, Gaudiano e Iacobini
9 ore fa:Come su un tapis-roulant impazzito: corriamo (e sprechiamo energie) restando immobili
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Seminario sulla Cipolla Bianca al "Da Vinci" di Castrovillari
17 ore fa:Furto di legna nel Parco del Pollino, fermati due uomini
8 ore fa:Eccellenza: la Rossanese a Rende per chiudere il discorso secondo posto
11 ore fa: Perciaccante sul Dl Bollette: «Inascoltate le proposte delle imprese»

Al via oggi le Giornate regionali della scuola

1 minuti di lettura

Iniziativa fortemente voluta dal Governatore Oliverio e dall'Assessore Corigliano

Anche quest’anno la Regione Calabria, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale, promuove l'organizzazione delle " Giornate regionali della Scuola " in tutte le province calabresi. L'iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Mario Oliverio e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Francesca Corigliano, giunge alla sua seconda edizione e prevede cinque iniziative in altrettante città della nostra regione. Si tratta di cinque mattinate dedicate ad esaltare le potenzialità delle nostre scuole attraverso l’espressione dei talenti dei ragazzi e delle ragazze che frequentano gli istituti di ogni ordine e grado. Saranno giornate in cui delegazioni di studenti e docenti si ritroveranno per un momento di confronto e di festa per l'avvio del nuovo anno scolastico. Nelle intenzioni della Giunta regionale, questi appuntamenti segnano un passo in avanti verso la conoscenza diretta delle potenzialità delle scuole nei territori. La scuola è un mondo a cui la Regione ha sempre guardato e continua a guardare con grande attenzione e su di essa, in questi anni, ha investito importanti risorse destinate, per ricordarne solo alcune, all'adeguamento sismico degli edifici, all'attivazione e l'implementazione dei laboratori tecnologici, ai progetti per la prevenzione e il finanziamento delle biblioteche scolastiche, a garantire il diritto allo studio anche nelle aree più interne della nostra regione. La prima delle cinque iniziative in programma riguarda la Città Metropolitana di Reggio Calabri ed è prevista per oggi, martedì 19 novembre, a partire dalle ore 9.30 presso l’ I.I.S. “N. Pizi”di Palmi.
"OBIETTIVO E' CONSENTIRE ALLE SCUOLE DI MOSTRARE LE COMPETENZE DI CUI SONO RICCHE"
Gli altri appuntamenti, provincia per provincia, si svolgeranno il 26 novembre al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme; il 29 novembre presso l’Auditorium Santa Chiara di Tropea; il 3 dicembre  al Teatro Alikia di Cirò Marina e il 10 dicembre al Cinema Teatro Garden di Rende. “E’ una iniziativa – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Francesca Corigliano - che abbiamo inteso promuovere insieme al presidente Oliverio per consentire alle scuole calabresi di mostrare all’esterno le competenze di cui sono ricche. Quest’anno è previsto anche un momento di comunicazione durante il quale presenteremo alle scuole le azioni programmate e realizzate dalla Regione Calabria nell’ambito dell’istruzione. Si tratta di progetti per combattere la dispersione scolastica, di investimenti destinati ad aule e laboratori didattici e di tante altre attività che proporremo nel corso di questo anno”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.