13 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
11 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
10 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
12 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
13 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
12 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
10 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
9 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
11 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
14 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"

Ad Altomonte la prima Fiera dell'Agricoltura e Alimentazione. DAl 21 al 23 settembre

1 minuti di lettura

Valorizzare attraverso una festa i prodotti calabresi, le eccellenze locali, l’impresa sana che produce ricchezza e lavoro. È, questo, l’obiettivo principale della prima FIERA DELL’AGRICOLTURA, dell’ALIMENTAZIONE e dei PRODOTTI CALABRESI promossa dalla Federazione Nazione Agricoltura (FNA), che sarà ospitata ad ALTOMONTE, da VENERDÌ 21 a DOMENICA 23 SETTEMBRE, nei Capannoni (coperti) ACETO TRASPORTI allestiti ad hoc in contrada PANTALEO. A darne notizia è il Segretario Regionale e Vice Segretario Nazionale della Federazione Nazione Agricoltura (FNA) Mario SMURRA invitando il territorio a partecipare ad un evento che vuole essere anzi tutto di sensibilizzazione ai temi dello sviluppo eco sostenibile e durevole, dell'agricoltura di qualità e dell'educazione alimentare. SMURRA coglie inoltre l’occasione per ringraziare sin da adesso i tantissimi produttori che hanno aderito e che esporranno nei tre giorni della Fiera.

 ALTOMONTE, FIERA DELL'AGRICOLTURA

La prima tappa di quello che vuole essere un evento itinerante tra i borghi più belli della Calabria e d’Italia (come ALTOMONTE), patrocinato dalla REGIONE CALABRIA, dalla PROVINCIA DI COSENZA e dal COMUNE DI ALTOMONTE è organizzato in collaborazione con l’associazione europea OTTO TORRI SULLO JONIO, la CONDOTTA SLOW FOOD POLLINO SIBARITIDE ARBERIA, la NOVA TRASPORTI ACETO, la birreria artigianale ZION e ZAMPINO VIAGGI.

 VENERDÌ 21, dopo l’apertura (alle ORE 19) degli stand enogastronomici, alle ORE 20 apriranno ufficialmente l’evento il segretario regionale FNA Mario SMURRA ed il Presidente Nazionale dell’Unione per la Difesa del Consumatore (UDICON) Denis NESCI. La serata sarà conclusa dallo spettacolo degli artisti Emma e Francesco e dagli 80 PASSI, cover di musica anni ‘80.

 Alle ORE 10 di SABATO 22 si aprirà nel Salone RAZETTI il CONGRESSO REGIONALE DELLA FNA CALABRIA. Tra gli altri è prevista la partecipazione del Presidente della regione MarioOLIVERIO e del segretario nazionale FNA CONF.SAL Cosimo NESCIAlle Ore 17, a cura dell’Associazione Europea OTTO TORRI sullo JONIO e del Convivium SLOW FOOD Pollino Sibaritide Arberia che sarà presente nella Fiera (al coperto) con il tradizionale VILLAGGIO DELL’IDENTITÀ E DELLE ECCELLENZE si aprirà il dibattito dal titoloLA SFIDA ECONOMICA E POLITICA DELL’EDUCAZIONE ALIMENTARE al quale,coordinati da Lenin MONTESANTO, interverranno numerosi ospiti. La serata sarà conclusa dal concerto deI CUGINI DI CAMPAGNA.

 DOMENICA 23 è prevista alle Ore 10  una visita guidata nel centro storico di ALTOMONTE, tra i borghi più belli d’Italia. A concludere in serata, (alle Ore 20) la prima edizione della FIERA DELL’AGRICOLTURA, dell’ALIMENTAZIONE e dei PRODOTTI CALABRESI sarà lo spettacolo del CORAM POPULO con l’estrazione dei premi al quale parteciperà, come testimonial dell’evento, il campione Amaurys PEREZ.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.