6 ore fa:Memoria e diritti umani: a Saracena un docufilm su Filippo Di Benedetto
8 ore fa:All’Unical due giornate dedicate alle relazioni internazionali
7 ore fa:Eco Schools, la sostenibilità entra in scena al Teatro Metropol
8 ore fa: Sanità, Campana (Europa Verde/AVS): «Occhiuto vota sì all'autonomia differenziata e tradisce la Calabria»
5 ore fa:Villapiana, il predissesto è realtà: l'ex sindaco Ventimiglia aveva visto lungo
6 ore fa:Autonomia differenziata, arriva l’affondo di Rosellina Madeo
9 ore fa:Compagna, i commercianti alzano la voce: “Così si uccide il centro storico di Corigliano”
5 ore fa:Al Metropol di Co-Ro va in scena la commedia Mi separo 2
7 ore fa:Ad Oriolo l'evento ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy
4 ore fa:Caduto dal balcone a Pasqua, è tornato a casa il piccolo Carlos in un quartiere in festa

Sopralluogo della senatrice Abate e della viceprefetto Greco sul territorio

1 minuti di lettura
Il Movimento 5 Stelle ha denunciato la situazione di abbandono in cui versa il territorio del nuovo comune unico Corigliano Rossano. Il 14 agosto la Senatrice Abate ha invitato il viceprefetto e commissario prefettizio di Corigliano Rossano, Emanuela Greco, a visitare insieme a lei città, frazioni e contrade. «Su tutto il territorio cittadino - ha spiegato la senatrice pentastellata - ci sono una serie di discariche a cielo aperto su diverse aree del lungomare. In generale, su tutto il territorio, sugli argini del fiume, persino per andare a fare il bagno al mare, cittadini e turisti devono scavalcare rifiuti anche speciali e pericolosi come lampadine, televisori e lavatrici. La situazione è difficile perché i cumuli di buste della spazzatura creano molti disagi anche dal punto di vista ambientale ed estetico».
LA VICEPREFETTO GRECO E LA SENATRICE ABATE HANNO VISITATO SOPRATTUTTO LE AREE PERIFERICHE
Il viceprefetto Greco e la senatrice Abate sono state protagoniste di questo tour esplorativo del territorio anche per rinsaldare una collaborazione che sia mirata solo a risolvere i disagi di bagnanti e imprenditori balneari del territorio. «Ringrazio il commissario Greco - ha spiegato la Abate - per l’impegno che ha preso nel risolvere immediatamente questi problemi che attanagliano Corigliano Rossano visto anche il fatto che  siamo in piena estate. Dal canto nostro - chiude la senatrice 5stelle - possiamo dire che continueremo a vigilare il territorio. Stiamo studiando la documentazione per capire se ci siano state inadempienze da parte di chi doveva pulire e bonificare le aree e non lo ha fatto. Allo stesso tempo bisogna sensibilizzare i cittadini e trovare dei sistemi per far sì che gli incivili vengano puniti e multati». 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.