4 ore fa:Liceo Artistico, Filareto chiede l'apertura di un tavolo di confronto per scongiurarne il trasferimento
5 ore fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
2 ore fa:A Co-Ro vince la solidarietà: grande partecipazione all'evento "Un taglio, una speranza"
2 ore fa:Parchi e borghi marini, Straface: «Una nuova stagione di tutela e valorizzazione per la Calabria»
1 ora fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
54 minuti fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
3 ore fa:Paura a Co-Ro, meccanico ferito in un'officina meccanica: trasferito in elisoccorso
24 minuti fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
5 ore fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
1 ora fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni

Riorganizzazione rete ASP, Stasi: «Inascoltata la conferenza dei Sindaci»

1 minuti di lettura

Riorganizzazione della rete territoriale dell'Azienda Sanitaria di Cosenza, sospendere l’efficacia della delibera e promuovere l'apertura immediata di un confronto con i Sindaci.

È quanto chiede il Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi nel suo ruolo di presidente della conferenza dei sindaci della provincia di Cosenza sulla sanità al Commissario dell’Asp Cinzia Bettelini, sottolineando che rispetto al documento pubblicato nei primi giorni del mese di agosto non è stato richiesto alcun parere alla stessa Conferenza, in violazione alla normativa.

La governance sanitaria – aggiunge – non è evidentemente abituata a relazionarsi con la Conferenza dei Sindaci sicuramente perché in Calabria questo organismo non è partito nei tempi dovuti e paga ancora le conseguenze di questo ritardo. Il compito della Conferenza – prosegue – è anche quello di abituare ed educare le istituzioni preposte al governo della sanità al rispetto delle sue funzioni e, di conseguenza, ad un coinvolgimento dal quale non si può trascendere, in nessuna fase.

Il documento che si chiede di sospendere – sottolinea il presidente – rappresenta un importante provvedimento programmatorio che incide notevolmente sull'organizzazione e la dislocazione dei servizi lungo il territorio della provincia. Riteniamo – conclude Stasi – che documenti di tale importanza non possano non coinvolgere il Comitato di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci e che tale grave circostanza, purtroppo non inedita, impedisce alla Conferenza di svolgere le proprie funzioni istituzionali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.