53 minuti fa:Rossano alla sete mentre in località Gelso si attendono i lavori fantasma di Sorical
16 ore fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
2 ore fa:Orgoglio Cariati: il Liceo Scientifico sul podio nazionale degli astri
3 ore fa:Aperta l’inchiesta canonica sul miracolo di Madre Isabella De Rosis
1 ora fa:Al via in Calabria i saldi invernali tra consumi, risparmio e diritti dei consumatori
17 ore fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni
17 ore fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
1 ora fa:A Lungro riflettori sul “Mondo al femminile tra Oriente e Occidente"
23 minuti fa:Meditazione in Canto: nella parrocchia di Santa Teresa un concerto per riscoprire il senso del Natale
2 ore fa:Trebisacce apre la stagione teatrale tra applausi e risate: Teatro Gatto sold out per Uccio De Santis

Riorganizzazione rete ASP, Stasi: «Inascoltata la conferenza dei Sindaci»

1 minuti di lettura

Riorganizzazione della rete territoriale dell'Azienda Sanitaria di Cosenza, sospendere l’efficacia della delibera e promuovere l'apertura immediata di un confronto con i Sindaci.

È quanto chiede il Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi nel suo ruolo di presidente della conferenza dei sindaci della provincia di Cosenza sulla sanità al Commissario dell’Asp Cinzia Bettelini, sottolineando che rispetto al documento pubblicato nei primi giorni del mese di agosto non è stato richiesto alcun parere alla stessa Conferenza, in violazione alla normativa.

La governance sanitaria – aggiunge – non è evidentemente abituata a relazionarsi con la Conferenza dei Sindaci sicuramente perché in Calabria questo organismo non è partito nei tempi dovuti e paga ancora le conseguenze di questo ritardo. Il compito della Conferenza – prosegue – è anche quello di abituare ed educare le istituzioni preposte al governo della sanità al rispetto delle sue funzioni e, di conseguenza, ad un coinvolgimento dal quale non si può trascendere, in nessuna fase.

Il documento che si chiede di sospendere – sottolinea il presidente – rappresenta un importante provvedimento programmatorio che incide notevolmente sull'organizzazione e la dislocazione dei servizi lungo il territorio della provincia. Riteniamo – conclude Stasi – che documenti di tale importanza non possano non coinvolgere il Comitato di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci e che tale grave circostanza, purtroppo non inedita, impedisce alla Conferenza di svolgere le proprie funzioni istituzionali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.