1 ora fa:Un futuro di dignità per i lavoratori edili calabresi: firmato un accordo storico
14 ore fa:Alla ricerca di consapevolezza
18 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
29 minuti fa:I bambini del plesso Gran Sasso al freddo e al gelo da novembre e il Comune non sa nulla
2 ore fa:Integrazione in azione: al Museo di Cariati il corso di Italiano per stranieri
17 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
59 minuti fa:I treni non passano più e gli aerei appena possono cambiano rotta: il caso Crotone
17 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
15 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
16 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»

“Impossibile” trasferire medici dal Tirreno allo Jonio: sospesi i ricoveri in Pediatria

1 minuti di lettura

Una delle aree mediche più produttive ed efficienti dello spoke di Corigliano-Rossano rischia l’immobilismo

Non sono serviti gli allarmi lanciati nei giorni scorsi per una situazione che si protrae, purtroppo, da mesi: oggi il reparto di Pediatria dello spoke di Corigliano-Rossano ha sospeso i ricoveri per mancanza di medici. Una situazione che mette a rischio anche l’operatività di un altro reparto strategico all’interno del nosocomio della sibareitide qual è il punto nascite. Il problema di fondo lo avevamo indicato nei giorni scorsi (leggi anche Sanità “nonsense”: quel medico trasferito in un reparto che non c’è) ed è da ricercarsi, da un lato nella mancanza di personale medico (i concorsi sono bloccati) e dall’altro nella distribuzione cervellotica delle figure professionali sul territorio dell’azienda sanitaria. Dicevamo, infatti, che alla base della decisione che oggi ha portato il direttore dell’unità operativa di Pediatria, Franco Petrone, a sospendere i ricoveri ci sia appunto l’impossibilità a reperire medici per coprire i turni del reparto. Già, perché le “risorse umane” (pediatri nello specifico) che nei giorni scorsi dovevano essere reperite da altri ospedali dove la Pediatria non c’è più (l’ospedale di Cetraro su tutti) non sono state reperite. E questo perché a quanto pare i medici del tirreno non vogliono venire a fare i turni sullo Jonio preferendo rimanere inattivi. Una brutta gatta da pelare, insomma, dal momento che Corigliano-Rossano che ha un’area pediatrica (pediatria, ginecologia e punto nascita) tra le più produttive ed efficienti della Calabria rischia di rimanere “a piedi” proprio per colpa di quella sanità “nonsense”.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.