8 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
6 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
9 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
4 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
7 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
6 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
9 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
5 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
5 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
8 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”

Garante per l'infanzia e l'adolescenza, al via il corso per tutor di minori stranieri non accompagnati

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, ha siglato un "Protocollo di intesa" con le Università della Calabria, Magna Graecia e Mediterranea, con  il "Dipartimento Salute e Welfare" della Regione Calabria, con  l'Associazione tutori volontari minori stranieri non accompagnati della Calabria (ODV), con gli enti della Consulta Tutela MSNA Calabria (Fondazione don Calabria per il Sociale ETS, Arcidiocesi Cosenza-Bisignano – Ufficio Migrantes, Fondazione Città Solidale ETS, Cidis Impresa Sociale ETS e Arci Reggio Calabria) dallo stesso istituita e coordinata da Pino Fabiano, finalizzato alla sensibilizzazione, formazione iniziale e continua in favore dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA) della Calabria.

«L'obiettivo principale del Protocollo – spiega il Garante – è quello di provvedere alla formazione di privati cittadini interessati a formarsi come tutori volontari dei minori stranieri soli presenti nel territorio calabrese, ai sensi dell'art.11 della Legge 47/2017».

Gli aspiranti Tutori Volontari potranno presentare domanda secondo i requisiti, e mediante compilazione e sottoscrizione dell'apposito modulo, previsti dall' Avviso pubblico disponibile sul sito del Garante Regionale, alla pagina https://www.consiglioregionale.calabria.it/GaranteInfanzia/2023-04-14_Bando-tutori.pdf

Dopo aver seguito il corso di formazione, articolato in un'ottica multidisciplinare in tre moduli formativi, giuridico, fenomenologico e socio-psico-educativo, ed aver raggiunto la frequenza minima prevista di almeno l'80% delle ore, ed aver acquisito le conoscenze di base necessarie per l'adeguato espletamento della funzione da svolgere, l'aspirante tutore volontario potrà confermare la propria disponibilità ad esercitare il ruolo, in forma volontaria e gratuita.

I nominativi dei tutori volontari formati e disponibili alla nomina, saranno trasmessi dal Garante ai Tribunali per i minorenni territorialmente competenti, per l'iscrizione agli elenchi già istituiti presso gli stessi tribunali e relativa nomina.

Il programma del Corso, che prevede sessioni formative, sia teoriche che pratico-laboratoriali, organizzate in modalità mista, è in via di definizione e sarà inviato mezzo e-mail agli aspiranti tutori volontari che avranno presentato domanda entro il 25 maggio 2025.

«Negli ultimi anni – conclude Marziale – la Calabria ha messo in campo tante energie e competenze per rafforzare il sistema di tutela volontaria, e siamo certi che anche in questa fase di rilancio dei corsi di formazione, necessari per garantire a ciascun minore straniero solo presente nel nostro territorio regionale il diritto di avere un tutore volontario, emergerà lo spirito di cittadinanza attiva e di solidarietà che da sempre contraddistinguono la nostra società civile, come lo è stato sin dall'inizio del mio primo mandato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.