15 ore fa:La Senatore Vini trionfa al Vinitaly come Miglior Rosè Biologico
12 ore fa:Azionariato popolare nel calcio: un Ddl potrebbe aprire alla partecipazione dei cittadini
11 ore fa:«Sogno una città a misura di giovani che ci permetta di restare»
12 ore fa:Sibari-Co-Ro, Simonini convoca la Conferenza dei Servizi decisoria sul Pfte
13 ore fa:Revival dance '90 a Terranova da Sibari, storia di mondi a confronto
15 ore fa:Musumeci a Corigliano-Rossano per il convegno su politiche del mare ed economia calabrese 
16 ore fa:CorriCastrovillari, Mimmo Ricatti conquista il campionato Master di mezza maratona di Genova
16 ore fa:Castrovillari, gli studenti dei Licei Classici premiati con l’Incusa di Sibari
14 ore fa:Trebisacce: giro di vite della Polizia stradale
17 ore fa:Il Senato istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo

‘Restyling’ Statale 106, Cancelleri questa mattina in visita a Corigliano-Rossano - VIDEO

CORIGLIANO-ROSSANO – Questa mattina si è tenuto l’incontro di presentazione del progetto per il ‘restyling’ della Statale 106, incentrato maggiormente per la tratta Sibari-Rossano. A presenziare, oltre al sindaco Flavio Stasi, al Sottosegretario Nesci, l’Assessore Catalfamo, anche il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Giancarlo Cancelleri, ed altre Autorità locali.

Buona parte della copertura finanziaria è stata già messa in opera, mentre le altre somme saranno prese in considerazione quando sarà approvata la delibera al Cipe - Comitato interministeriale per la programmazione economica -. Per la Rossano-Sibari si parla di quasi 400.000 milioni di euro di finanziamenti, cui la metà è già in opera.

«Il problema economico non è un problema – afferma Cancelleri -. Bisogna affrontare l’iter organizzativi in quanto l’intervento va realizzato nel più breve tempo possibile. Oggi abbiamo presentato il progetto definitivo, concordato con i sindaci del territorio. Dobbiamo replicare questo intervento anche sulle altre tratte della Statale 106».

Il versante Jonico è importante per lo sviluppo, specie la tratta di Crotone. Infatti, Trenitalia ha avviato le coincidenze da Crotone a Sibari per il Frecciarossa a Bolzano – prima non presenti -.

«Completiamo il progetto definitivo con le tavole e gli elaborati – continua il Sottosegretario Cancelleri -, per l’approvazione definitiva che dovrebbe avvenire entro il 2021. Quando avremo questo passaggio, cercheremo una data utile per portare il progetto all’interno del Cipe».

«L’idea di farla a quattro corsie fino a Catanzaro proviene dal Governo. Noi abbiamo chiesto all’ Anas di includere nel progetto anche quella possibilità. Ho fatto preghiera ai sindaci del territorio di appellarsi al buon senso per potere condividere tutti appieno la realizzazione del progetto. Non mi piacciono situazioni fatte ‘un po’ a quattro corsie, un po’ a due corsie’. Mi batterò fino all’ultimo affinché la Statale 106 sia a quattro corsie sino a Catanzaro».

Tuttavia, il progetto non potrà essere finanziato con i fondi del Recovery Fund. L’UE ha totalmente escluso la possibilità di inserire qualunque tipo di opera stradale.

«Hanno anche annullato gli interventi per la manutenzione stradale – conclude Cancelleri -. Il piano è volto al “green”, alla mobilità sostenibile».