12 ore fa:Autotrasportatori in protesta a Campotenese, il sindaco Paolo Pappaterra al fianco dei lavoratori
10 ore fa:Sila-Mare, riapre il ponte crollato: martedì il collaudo e poi l'apertura al traffico
8 ore fa:Delitto Aquino a Schiavonea, la Corte d'Assise emette il verdetto: condanna per i tre imputati
11 ore fa:Sanità nel baratro a Terranova da Sibari, l'opposizione all'attacco: «Settore in completo abbandono»
9 ore fa:Trebisacce si mette in cammino per la prevenzione: il 31 ottobre la Walk for the Cure
7 ore fa:Falsi d’autore, perquisizioni anche a Corigliano-Rossano: l’inchiesta partita da Cosenza
12 ore fa:Dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati il corso per facilitatori di CAA: iscrizioni entro il 31 ottobre
8 ore fa:Aeroporto di Sibari, Stamati sfida i Comuni: «Senza delibere la Sibaritide non conta»
10 ore fa:Verso la riapertura del Pronto Soccorso di Castrovillari nei locali rinnovati: la soddisfazione di Forza Italia
11 ore fa:Black Friday 2026: sconti in anticipo e un giro d'affari da 2 miliardi. Il decalogo contro le truffe

XXVII Giornata internazionale della guida turistica

1 minuti di lettura
Di REDAZIONE La Giornata Internazionale della Guida Turistica si celebra il 21 febbraio di ogni anno. L'iniziativa è stata istituita dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) ed è da sempre promossa in Italia dall'ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche). La giornata è stata istituita per festeggiare e ricordare che la guida turistica è un professionista che quotidianamente valorizza la grande ricchezza del Paese e, trasmettendo la cultura dei luoghi, si fa ambasciatrice del proprio territorio. In occasione di questa Giornata è stata scelta la Città di Rossano come location d’eccezione per omaggiare la recente nomina UNESCO del Codex Purpureus, avvenuta il 9 Ottobre scorso. L’appuntamento è previsto in Piazza Steri alle ore 10.30 e verrà offerta al pubblico la visita guidata curata dalle guide turistiche abilitate presenti sul territorio. Il titolo della Giornata rossanese è “Rossano, i suoi tesori e la nomina UNESCO”. Proseguirà con la visita guidata della Chiesa di San Bernardino, la Chiesa di San Marco, la Cattedrale, la Panaghia ed infine si chiuderà al Museo Diocesano con la visita guidata delle opere presenti e del Codice Purpureo. Visita guidata ed ingresso al Museo sono gratuiti per il pubblico presente che, per partecipare, dovrà prenotarsi chiamando al numero fisso 0983.525263 oppure al numero di cellulare 340.4759406 oppure scrivendo una mail ad info@museocodexrossano.it.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.