11 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
14 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
14 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
15 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
12 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
12 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
11 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
13 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
15 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
13 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà

Villapiana, verso l'avvio della raccolta differenziata dei rifiuti

1 minuti di lettura
VILLAPIANA Seppure molto a rilento, procede la macchina organizzativa per l’avvio della raccolta differenziata di cui si parla ormai da anni. Dopo una serie di iniziative di sensibilizzazione sull’importanza fondamentale di “differenziare” lanciate in particolare dall’assessore all’Ambiente Stefania Celeste e riservate in particolar modo alle scuole e dopo che l’esecutivo in carica ha acceso un consistente mutuo con la Cassa DD.PP. (circa 500mila euro) per l’acquisto delle attrezzature, è in programma mercoledì prossimo 21 settembre un incontro operativo che dovrebbe segnare una svolta decisiva sull’avvio reale della raccolta differenziata. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Montalti ha infatti organizzato una Conferenza Stampa nel corso della quale si procederà alla firma del Protocollo d'Intesa tra Comune di Villapiana e il CONAI (il consorzio nazionale di filiera), che può rappresentare un momento determinante per l’avvio della raccolta differenziata. Nell’occasione si dovrà comunque ragionare alla luce della nuova normativa regionale sull’istituzione degli ATO (ambiti territoriali provinciali) per lo smaltimento dei rifiuti, che potrebbe ostacolare l’iniziativa dei comuni dell’Alto Jonio che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per rendersi autonomi, attraverso la costituzione di un mini-ambito, rispetto alle iniziative regionali. All’incontro saranno presenti i sindaci del territorio, il responsabile per il Centro-Sud-Italia del CONAI dott. Fabio Costarella e inoltre il consigliere regionale Giuseppe Aieta e l’assessore regionale all'Ambiente Antonella Rizzo. (fonte: La Provincia di Cosenza)  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.