19 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
16 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
15 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
14 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
13 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
12 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
11 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
20 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
18 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

La dannazione dei saccenti, condannati ad essere eterni secondi: tutta cattiveria e solitudine

1 minuti di lettura

Le nostre vite sono ormai piene di persone che tendono una mano per salutarti e nell’altra, celata in una tasca, tengono stretto un coltello; pronti a pugnalarti quando meno te lo aspetti. C’è un risvolto triste in questa società che ha tutto e vuole sempre di più, che accumula ricchezze effimere e dimentica valori e principi che sono e devono rimanere l’essenza della convivenza.

Zygmunt Bauman era convinto che la deriva della società liquida, quella che scorre senza consistenza e – appunto – senza valori, avesse trasformato gli uomini in merce, ognuno con un proprio valore intrinseco tutto rapportato alla moneta, al denaro. Anche l’amicizia. L’interesse del buon vicino che diventa affetto effimero solo per un tornaconto personale che può essere economico, professionale o semplicemente arrivistico.

Se ne incontrano tanti per le strade, di questa e di tante città del mondo, di saccenti pieni di sé: boriosi come non mai, a bordo delle loro auto in compagnia di nessuno se non della loro smania di potere e di successo, da raggiungere sempre e soltanto arrampicandosi sulle spalle degli altri e  - perché no - dell’amico. Li vedi apparire nel momento del loro bisogno e sparire, dileguarsi quando per loro non c’è trippa per saziarsi. Vomitevoli.

Li chiami e non rispondono, gli batti la strada per la scalata e ricompaiono in prima fila. Perché per loro l’uomo, in sé, vale per quanto può dargli e offrirgli. Sei forte, hai amicizie, sei pieno di soldi? “Tu sì che sei il mio migliore amico”. Vivi del tuo e non possiedi il propulsore dei soldi? Allora non sei nessuno, resti invisibile e non sei degno di considerazione. Questo è il loro metro di giudizio e di valutazione.

Per fortuna, però, in questo mondo esiste ancora l’intelletto, l’arbitrio della coscienza, che ad un certo punto – per una strana alchimia dello spirito – mette tutto a posto, fa rinsavire le menti. È così che quelli che pensano di aver fottuto l’amico, di averlo gabbato, di averlo reso fesso con la propria amicizia effimera e interessata finiscono per ritrovarsi incredibilmente vuoti sotto ad un carico di cattiveria, livore e immensa solitudine.

Sono belli tronfi nella loro saccenza, ma umanamente non valgono nulla. Credono di essere i numeri uno ma rimangono gli eterni secondi in una lista cortissima dove c’è solo chi ha vinto nella vita e loro, ultimi, a seguire…      

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.