4 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
3 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
6 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
7 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
5 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
7 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
6 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
4 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
5 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
3 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo

Vento oltre 50 nodi: mare in burrasca e alberi abbattuti

1 minuti di lettura

A Corigliano-Rossano si fa già la prima conta dei danni. A Mirto vigili del fuoco in azione per una tettoia divelta e un traliccio caduto

 Continua a fare danni il forte vento che da stanotte sta spirando forte, oltre i 50 nodi, su Corigliano-Rossano e lungo tutta la costa nord-orientale calabrese. Poco fa la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano è dovuta intervenire per mettere in sicurezza l'area di via Manzoni (allo scalo di Rossano) dove due grandi abeti si sono spezzati finendo sulla carreggiata della strada parallela alla centralissima via Nazionale. Nel cadere i due alberi hanno divelto anche la recinzione che delimita via Manzoni dal complesso dei Giuseppini del Murialdo. Per fortuna in quel momento non transitavano auto né persone e i danni si sono limitati solo alle strutture prospicenti. I vigili del fuoco, giunti prontamente sul posto, hanno quindi delimitato l'area con i nastri rossi e livellato i ceppi degli alberi. In tarda mattinata, invece, sempre il personale del 115 di Corigliano-Rossano, è intervenuto per un intervento a Crosia Mirto, in via Colonia, dove il forte vento aveva fatto volare la copertura di un tetto e sradicato un traliccio telefonico. Ma a destare più preoccupazioni è il mare in tempesta (leggi anche La spiaggia non c’è più. Un’altra violenta mareggiata si è abbattuta sulla costa). Lo Jonio ha provocato danni nell'area sud del litorale di Corigliano-Rossano e sta creando non poche preoccupazioni sulla costa di Calopezzati, già interessata da un forte fenomeno di erosione costiera, e Cariati.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.