2 ore fa:Al via la 39esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia. Ecco come partecipare
3 ore fa:Centrale del Mercure, il Governo potrebbe bocciare la norma Laghi sul divieto di centrali biomasse nei parchi
18 ore fa:La Basilica di Catanzaro gremita per l'ultimo saluto a Giuseppe Chiaravalloti
3 ore fa:A Co-Ro sarà inaugurato il nuovo centro di chippatura, Madeo: «Momento di rinascita»
4 ore fa:Disaffezione al voto, quanto incidono le "liste bloccate"?
1 ora fa:Co-Ro, individuata la perdita sulla condotta del Fallistro che serve i centri storici
17 ore fa:«Per la Sibaritide-Pollino è il momento di unire le forze, altrimenti politicamente non conteremo nulla»
48 minuti fa:Grande successo a Co-Ro per la tombolata dell’associazione Vincenzino Filippelli
1 ora fa:Oriolo, continua il progetto de “Il borgo che canta”
18 minuti fa:Cariati, Le Lampare Bjc denunciano la situazione di abbandono del porto

Unione d'intenti tra versante jonico cosentino e crotonese

1 minuti di lettura
I Comuni del versante ionico cosentino e crotonese insieme per dare vita a progettualità di sviluppo coese, condivise e unitarie. Si è tenuto a Crucoli (Crotone) mercoledì 13 dicembre un incontro territoriale, al quale hanno partecipato molti sindaci, finalizzato a elaborare strategie comuni di sviluppo coeso e condiviso. Per rafforzare la capacità di promuovere processi di integrazione tra risorse territoriali, attori pubblici e privati coinvolti negli strumenti gestionali e più in generale nei processi di governance partecipata delle azioni di valorizzazione culturale. E favorire cosi la gestione integrata e sostenibile del patrimonio turistico–culturale. Hanno partecipato i sindaci dei comuni di Crucoli, Melissa, Cirò, Pietrapaola, Calopezzati e  Crosia.
VERSANTE JONICO E MAGNA GRECIA DA VALORIZZARE, CON OCCHIO AI CENTRI STORICI
L’occasione nata per confrontarsi sul bando del Mibac “Avviso pubblico per la selezione di proposte anche a carattere integrato di scala territoriale/locale per l'attuazione del Programma Magna Grecia” è stata molto proficua. Tutte le parti presenti hanno concordato di costruire processi partecipati e collaborativi che possano, in relazione all’unitarietà e alla condivisone degli obiettivi, avere maggiore incisività e quindi raggiungere i risultati preposti. Cioé determinare nuovi sviluppi sia economici che lavorativi, salvaguardare e valorizzare il patrimonio turistico e culturale nonché arginare lo spopolamento e l’abbandono dei centri storici.
VALORIZZARE IL VERSANTE JONICO CON ATTIVITA' CULTURALI
L’incontro, il primo di una serie che si realizzeranno a breve e nel quale si auspica la partecipazione dell’intero comprensorio, si pone l’obbiettivo di dare vita a beneficio dei territori, di strategie e progettualità facenti perno sulle dotazioni di patrimonio culturale, dotate di specifiche linee progettuali coerenti con le programmazioni operative dei fondi nazionali e comunitari a livello nazionale e regionale, nella prospettiva di promuovere una migliore fruizione delle risorse culturali, agevolandone la sostenibilità della loro gestione economica. fonte comunicato
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.