8 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
9 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
10 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
6 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
6 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
7 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
8 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
6 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
9 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
7 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?

Il consiglio comunale di Caloveto approva il bilancio consuntivo 2024

1 minuti di lettura

CALOVETO – Una gestione oculata delle risorse ed importanti risultati raggiunti in termini di investimenti intercettando fondi extra-bilancio che stanno contribuendo ad una storica stagione di infrastrutturazione e servizi su tutto il territorio comunale. È quella che ha nuovamente fotografato il Consiglio Comunale di Caloveto approvando, lo scorso lunedì 28, il nuovo bilancio consuntivo che certifica un governo virtuoso, a partire dalle casse comunali. Non c’è nessun rilievo da parte della Corte dei Conti.

«L’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco Umberto Mazza – continua a dimostrare attenzione al contrasto all'evasione tributaria e l'accertamento dei pagamenti dei tributi comunali che rappresentano un elemento essenziale a garanzia dell’equità sociale. Grazie a questa azione incisiva nel corso del 2024 – aggiunge – sono stati riscossi circa 30 mila euro di tributi riferiti agli anni precedenti».

«Non vi è stato inoltre ricorso all’anticipazione di cassa e neppure ad anticipazioni di liquidità attraverso mutui da contrarre con la Cassa depositi e prestiti. Non sono stati riconosciuti, nel corso dell’anno finanziario, debiti fuori bilancio e non ci sono in corso sospesi con altri enti».

«Ma il consuntivo 2024 - si legge più avanti nella nota - racconta anche della lungimiranza e della visione messa in campo con l’individuazione di nuovi canali di finanziamento che confermano la capacità dell’Esecutivo di attrarre risorse ed investire in progetti strategici. Dall’ultima ratifica della variazione di bilancio spiccano, tra gli altri, i finanziamenti di 58 mila euro destinati alla promozione del territorio erogati dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Sibaritide; i 280 mila euro per l'efficientamento della rete idrica e i circa 100 mila euro di fondi extra-bilancio intercettati per la digitalizzazione della pubblica amministrazione».

«A queste risorse – spiega – se ne aggiungono diverse altre che hanno permesso di avviare importanti opere pubbliche, alcune delle quali già realizzate o in fase di ultimazione, tra cui l'ampliamento e la riqualificazione del cimitero comunale, i lavori di protezione e messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico e i progetti di efficientamento energetico. La nostra bussola – conclude Mazza – resta elevare la qualità della vita di residenti e ospiti». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.