12 ore fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
12 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
10 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza
14 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
10 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
11 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
11 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
9 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
13 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
13 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione

Cosenza: Unical dà l'addio al professor Giuseppe Roma

1 minuti di lettura
Cosenza. È morto, sabato pomeriggio, Giuseppe Roma, ordinario di Archeologia cristiana e medievale dell’Unical. Il messaggio si è diffuso nell’ateneo cosentino partendo da una comunicazione del direttore del dipartimento di Studi umanistici Raffaele Perrelli. Roma, che aveva compiuto 70 anni ad aprile, ha speso tutta la propria carriera accademica tra le mura di Arcavacata. All’Unical ha ricoperto cariche importanti: direttore del Centro interdipartimentale di Diagnosi, conservazione e restauro; poi direttore del dipartimento di Archeologia e Storia delle arti e anche senatore accademico. Peppino, così lo chiamavano i suoi amici, ha partecipato a decine di indagini archeologiche in tutto il mondo, facendo nascere nei suoi studenti la passione per la disciplina. «Era un esempio di signorilità e mitezza – scrive Perrelli sulla rete interna dell’ateneo in una breve ma sentito ricordo – e queste qualità hanno contribuito a rendere più gentile e accogliente il nostro ambiente di lavoro. Fra tutte le sue qualità, voglio ricordare il forte sentimento di lealtà: frutto di un’indole generosa e di un legame mai reciso con le sue origini di albanese di Calabria. La terra gli sarà lieve di sicuro, come leggero è stato il suo passo nel mondo. Saranno pesanti, per chi gli ha voluto bene, i giorni che verranno: senza la sua voce, le sue parole, il suo sorriso».(fonte Corriere della Calabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.