1 ora fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
4 ore fa:Per la rinascita di Longobucco: «L’ennesimo incarico esterno tra contraddizioni e scelte discutibili»
2 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
9 minuti fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
3 ore fa:A Roseto Capo Spulico la Cooperativa Coltiviamo Bambù inaugura il Criuso Coffe l’hub
4 ore fa:Campana e Bocchigliero tra i protagonisti dell'evento "Piccoli Comuni: la sfida del futuro" a Roma
5 ore fa:L'Augureddǝ, il piccolo Augure che si nascondeva tra gli ulivi
2 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
1 ora fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
38 minuti fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»

Cosenza: Unical dà l'addio al professor Giuseppe Roma

1 minuti di lettura
Cosenza. È morto, sabato pomeriggio, Giuseppe Roma, ordinario di Archeologia cristiana e medievale dell’Unical. Il messaggio si è diffuso nell’ateneo cosentino partendo da una comunicazione del direttore del dipartimento di Studi umanistici Raffaele Perrelli. Roma, che aveva compiuto 70 anni ad aprile, ha speso tutta la propria carriera accademica tra le mura di Arcavacata. All’Unical ha ricoperto cariche importanti: direttore del Centro interdipartimentale di Diagnosi, conservazione e restauro; poi direttore del dipartimento di Archeologia e Storia delle arti e anche senatore accademico. Peppino, così lo chiamavano i suoi amici, ha partecipato a decine di indagini archeologiche in tutto il mondo, facendo nascere nei suoi studenti la passione per la disciplina. «Era un esempio di signorilità e mitezza – scrive Perrelli sulla rete interna dell’ateneo in una breve ma sentito ricordo – e queste qualità hanno contribuito a rendere più gentile e accogliente il nostro ambiente di lavoro. Fra tutte le sue qualità, voglio ricordare il forte sentimento di lealtà: frutto di un’indole generosa e di un legame mai reciso con le sue origini di albanese di Calabria. La terra gli sarà lieve di sicuro, come leggero è stato il suo passo nel mondo. Saranno pesanti, per chi gli ha voluto bene, i giorni che verranno: senza la sua voce, le sue parole, il suo sorriso».(fonte Corriere della Calabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.