L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
Domenica 21 dicembre al Palateatro “G. Carrisi” l’ultimo appuntamento dell’“Euphonia Music Festival 2025” con uno spettacolo per famiglie che unisce cultura, emozione e riflessione
CROSIA – L’Accademia “Euphonia” di Mirto Crosia continua a entusiasmare il pubblico anche durante il periodo natalizio e si prepara a chiudere in grande stile la terza edizione dell’“Euphonia Music Festival 2025”. L’ultimo appuntamento della rassegna, curata dal sodalizio guidato dal maestro Salvatore Mazzei, è in programma per domenica 21 dicembre alle ore 18, presso il Palateatro comunale “G. Carrisi” di Mirto Crosia.
L’iniziativa, promossa dall’Accademia Euphonia in sinergia con Ama Calabria e il Comune di Crosia, vedrà protagonista la compagnia Teatrop, che porterà in scena Romeo + Giulietta, esercizi di stile, con Ada Rancone, Francesco Rizzo e Giuseppe Ferrise, per la regia di Ada Rancone. Un evento speciale che, oltre alla musica, celebra il teatro e la cultura, segnando per l’Accademia Euphonia la prima proposta teatrale all’interno della propria programmazione.
Quello del 21 dicembre sarà uno spettacolo pensato per tutti, con un’attenzione particolare alle famiglie e ai più giovani. «In un’era in cui i ragazzi sono sempre più attratti dai contenuti dei social e la soglia di attenzione si riduce spesso alla durata di un reel – ha spiegato il maestro Salvatore Mazzei – il nostro obiettivo è guidarli nella riscoperta di un grande classico che affronta tematiche profondamente legate alle loro vite: l’amore contrapposto all’odio, la sottomissione al coraggio, l’ironia e l’autoironia come strumenti per riappropriarsi del significato delle parole che scegliamo».
Lo spettacolo propone una rilettura originale di Romeo e Giulietta, costruita attraverso una struttura meta-teatrale capace di coinvolgere direttamente il pubblico, sorprendendolo. Le scene di violenza che caratterizzano lo scontro tra Montecchi e Capuleti vengono rielaborate e ribaltate, trasformandosi in un gioco innocuo, capace di smontarne l’estetica e restituire nuovi significati.
Il teatro, grazie alla catarsi e all’immedesimazione, diventa così uno spazio privilegiato per “vestire i panni dell’altro” e superare la gabbia dell’ego. Una messa in scena ricca di colori e immaginazione che, alle porte del Santo Natale, si pone l’obiettivo di regalare al pubblico un’ora di astrazione dalla quotidianità, offrendo uno spiraglio di luce da percorrere insieme.
L’attività dell’Accademia Euphonia proseguirà anche nei giorni successivi con altri importanti appuntamenti. Il 30 dicembre alle ore 18, nella Chiesa Matrice di Longobucco, guidata dal parroco don Umberto Pirillo, l’Orchestra di fiati “Franco Rizzo”, diretta dal maestro Giuseppe Blefari, terrà il Concerto di Natale. Il 3 gennaio 2026, alle ore 21, al Palateatro di Mirto, si svolgerà invece il tradizionale Concerto di Capodanno, giunto alla sedicesima edizione, diretto dai maestri Salvatore Mazzei e Giuseppe Blefari.
Lo spettacolo teatrale del 21 dicembre e il Concerto di Capodanno rientrano nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Crosia, confermando ancora una volta il ruolo centrale dell’Accademia Euphonia nella promozione culturale del territorio.