1 ora fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
13 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
14 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
2 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
12 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
3 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
15 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
30 minuti fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
Adesso:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
14 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia

Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Un'esperienza coinvolgente ed immersiva, di grande impatto emotivo. Si può definire così l'iniziativa tenutasi presso l'Ipsia “Leonardo Da Vinci” di Castrovillari, che ha visto protagonisti gli alunni delle classi II e III Made in Italy, i quali, accompagnati dalle docenti Francesca Marasco, Virginia D'Augusta e Maria Francesca Nigro, hanno incontrato il Maestro Mimmo Aloise, poliedrico artista di Lauropoli. L’artista eccelle in diversi campi, dalla musica alla pittura, fino alla fotografia.

A tal riguardo, Aloise, le cui opere sono esposte sia in Italia che all'estero, ha messo a punto una sua personale tecnica analogica di fotopittura che ha ottenuto anche il brevetto da parte del Ministero dell'Industria. L'evento rientra nell'ambito del progetto, da titolo “Quando l’arte diventa moda”, che ha come obiettivo la valorizzazione delle innovazioni nel settore moda, come l’utilizzo del digitale per la manipolazione di opere d’arte ed il loro trasferimento su tessuti, nonché la capacità di unire creatività e tecniche sartoriali in grado di esaltare visivamente le immagini, con lo scopo di progettare e realizzare capi originali, utilizzando tessuti stampati con le opere del Maestro Aloise.

«Il mio - ha detto Aloise - è un percorso di luce”. Un'opera d'arte è densa di significati, di vita; è la parte nascosta di un uomo che, quando affiora, diventa un quadro. La fotografia non è neutra, ma è un mezzo che si interpone tra l'oggetto fotografato e chi fotografa. Una fotografia- ha proseguito - per essere tale deve trasmettere qualcosa, deve avere un'anima. Fotografare deve essere un momento creativo».

Si è trattato di un momento molto importante per gli studenti di Moda, che hanno potuto sperimentare come le creazioni che nascono dalle loro mani possono, a ben diritto, essere definite opere d’arte. La creatività, ne è stato un esempio il maestro Aloise, è innata ma può anche essere coltivata con la passione e l’amore per i materiali e le varie tecniche per lavorarli. Un’esperienza significativa, che ha esaltato anche le discipline di studio dell’indirizzo Moda.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.