16 ore fa:Sostenibilità, il Majorana visita il parco biometano di Ecoross
15 ore fa:Da Corigliano-Rossano ai box della Formula 1: il sogno mondiale di Cosmo Ferraro
14 ore fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026
15 ore fa:Morti sul lavoro, Perciaccante (ANCE): «La sicurezza non è burocrazia, ma difesa della vita»
6 minuti fa:Piede diabetico, l’appello a Occhiuto: «Basta calabresi amputati fuori regione»
3 ore fa:Rende ricorda Francesco Nigro Imperiale: al Museo del Presente l’evento “Sprazzi di vita”
36 minuti fa:Calabria Straordinaria, da Tarsia parte il progetto di rilancio dei Mid con Severino
16 ore fa:Il WWF Calabria Citra Co-Ro dona tavoli serviletto all’Oncologia dell’Ospedale Compagna - VIDEO
1 ora fa:Definizione agevolata dei tributi comunali: incontro pubblico a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Corigliano Rossano capitale della musica: al via l’VIII Concorso Internazionale della Sibaritide

Calabria, CNA contro il taglio alle compensazioni fiscali: rischio liquidità per le imprese dal 2026

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il presidente CNA Calabria Giovanni Cugliari critica la nuova stretta sulle compensazioni fiscali: la soglia dei 50mila euro può ridurre la liquidità e aumentare le difficoltà economiche per Pmi, artigiani e professionisti.

«Una politica fiscale efficace deve contrastare gli abusi senza mettere in difficoltà le imprese che creano reddito e occupazione». Lo afferma il presidente di CNA Calabria, Giovanni Cugliari, commentando la stretta sulle compensazioni fiscali prevista dal 2026.

Secondo la Confederazione, il taglio alle compensazioni «rischia di avere un effetto opposto a quello atteso: può ridurre il rischio fiscale, ma aumentare quello economico per le imprese. Per molte aziende, infatti, la compensazione è uno strumento essenziale per gestire la liquidità e bilanciare imposte anticipate e debiti correnti».

«Non si tratta di un'agevolazione, ma di un meccanismo ordinario del sistema fiscale, utilizzato da imprese regolari che vantano crediti certi e verificabili. L'introduzione di una soglia di 50mila euro, però, non distingue tra evasione e difficoltà finanziarie temporanee e finisce per colpire indiscriminatamente piccole e medie imprese, artigiani e professionisti».

«L'impatto  - avverte CNA Calabria - potrebbe essere particolarmente pesante nei territori più fragili, come il Mezzogiorno, dove la compensazione incide direttamente sulla tenuta dei flussi di cassa». CNA Calabria sottolinea inoltre una criticità di fondo: «lo Stato riconosce il credito alle imprese, ma ne limita l'utilizzo, scaricando su di esse un costo finanziario che non dipende da cattiva gestione».

«Il rischio - avverte l'associazione - è una riduzione della liquidità e degli investimenti, con un maggiore ricorso al credito bancario e un indebolimento delle imprese sane. Per questo CNA chiede una revisione della norma, con soglie più adeguate alle dimensioni aziendali e criteri che distinguano chiaramente tra evasione fiscale e difficoltà economica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.