Unical, si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione
Prima volta nell’organo di governo dei due ex ministri dell’Università Maria Chiara Carrozza e Francesco Profumo
RENDE - Si è svolta, venerdì 30 gennaio, la seduta di insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione dell’Università della Calabria. Alla prima riunione hanno partecipato in presenza anche Maria Chiara Carrozza e Francesco Profumo, già ministri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, recentemente entrati nella governance di Ateneo.
«Conoscevo già questa realtà per le mie precedenti esperienze, l’ultima delle quali al CNR – ha dichiarato Maria Chiara Carrozza – e sono convinta che potremo portare questa Università sempre più in alto. Sono felice e orgogliosa di poter dare il mio contributo, mettendo a disposizione esperienza e competenze. Ci sono molti progetti già in essere che stiamo iniziando a conoscere e approfondire progressivamente. Con il Rettore abbiamo già avviato un confronto sul futuro dell’Università. L’Unical ha alle spalle una storia molto prestigiosa ed è quasi un simbolo di ciò che è riuscita a costruire negli anni, grazie alla qualità dei suoi studenti, della didattica e della ricerca».
«Ci sono tutti gli elementi affinché questa Università diventi ancora di più un motore di sviluppo per questa parte d’Italia – ha commentato Francesco Profumo –. Conosco piuttosto bene il Mezzogiorno e ho potuto constatare come, quasi sempre, quando il Sud compie passi in avanti, ciò avviene perché alla base c’è l’Università, con la sua capacità di innovazione, di ricerca e di formazione delle persone. Non è un caso che una multinazionale come NTT DATA abbia deciso di trasferire dalla Germania il proprio centro di ricerca a pochi passi dall’Unical, avendo trovato qui le professionalità giuste, formate in questa Università. Da questo punto di vista, l’idea di Beniamino Andreatta di realizzare un’Università-campus come hub di riferimento mediterraneo ritengo si stia concretamente realizzando».
Il rettore Gianluigi Greco dal canto suo ha evidenziato il valore della loro presenza all’interno dell’organo di governo: «Siamo lieti di accogliere all’Università della Calabria la prof.ssa Carrozza e il prof. Profumo. La loro partecipazione attiva fin dalla seduta di insediamento del Consiglio di amministrazione rafforza ulteriormente il profilo istituzionale e l’autorevolezza della governance dell’Ateneo. La loro esperienza ai massimi livelli rappresenta un contributo prezioso per il percorso di crescita e consolidamento dell’Università della Calabria».
Nel corso della prima seduta del Consiglio di amministrazione hanno preso parte ai lavori anche i nuovi componenti interni, la cui presenza garantisce la rappresentanza delle diverse macro-aree scientifiche e funzionali dell’Ateneo. Eugenio Cesario, docente del Dipartimento di Culture, Educazione e Società, contribuisce per l’area Tecnologia; Pasquale Laghi, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, per l’area delle Scienze sociali; Marilena Lanzino, docente del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, per l’area delle Scienze della vita; Giuseppe Squillace, docente del Dipartimento di Studi Umanistici, per l’area Umanistica.
Erano presenti anche i rappresentanti degli studenti Paolo Di Cello e Salvatore Giovanni Mangiardi, mentre per la componente del personale tecnico-amministrativo era presente Teresa Granato.