13 ore fa:Co-Ro ospiterà una tappa del Festival nazionale di danza diffusa "D. Off – SeArt"
8 ore fa:Foreste vetuste del Pollino e sviluppo eco-sostenibile
11 ore fa:La festa non basta, servono infrastrutture per far diventare Sibari il cuore dell’agroalimentare del Sud
7 ore fa:Scutellà (M5S): «Meloni e Salvini smettano di vendere fumo ai cittadini»
7 ore fa:Cassano Jonio entra nella Rete di servizi di facilitazione digitale
12 ore fa:Atti vandalici a Rossano, Uva: «Rinnovo la condanna alla violenza e ringrazio le Forze dell'Ordine»
10 ore fa:Nuovo incidente sulla Statale 106 a Cariati, continua l’allarme sicurezza sulla “Jonica”
9 ore fa:Il “Polo Aletti-Filangieri” di Trebisacce istituisce il nuovo corso di studi in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
12 ore fa: Nova Volley Trebisacce pronta all’esordio casalingo in Serie C Femminile
9 ore fa:«Abbiamo prodotto finti agrumi e finti braccianti»: l’amara verità di Mascaro sulla crisi delle clementine

Coronavirus: isolata la casa di riposo di Bocchigliero. Nei giorni scorsi un caso a Scala Coeli

1 minuti di lettura
Il sindaco di Bocchigliero Alfonso Benevento ha posto in quarantena la casa di riposo per anziani "Santa Maria". Nella serata di ieri, infatti, l'Azienda sanitaria di Cosenza ha certificato la positività del tampone che era stato fatto su un degente, un signore ultra ottantenne originario di Corigliano-Rossano, per il quale è stato subito predisposto il trasferimento presso l'ospedale dell'Annunziata di Cosenza. In questo momento la residenza sanitaria bocchiglierese è isolata e all'interno ci sono più di venti anziani oltre al personale medico infermieristico e socio-sanitario che dovranno rispettare il protocollo anti contagio. Questo è quello che si apprende dall'ordinanza emessa dal sindaco nella tarda serata di ieri, che impone «il mantenimento dello stato di isolamento per 14 giorni a partire dal 20 marzo 2020 per tutti gli ospiti, attualmente presenti nella struttura, con interdizione di ogni ingresso e uscita di persone, con l’eccezione del personale sanitario e di assistenza; l'intervento di sanificazione della Struttura al fine di evitare che il coronavirus possa persistere sulle superfici inanimate, da effettuare con l’utilizzo dei comuni disinfettanti, quali ipoclorito di sodio o etanolo; di disporre al personale sanitario, per come previsto dall’art. 7 del D.L. n. 14 del 2020, il rispetto di tutte le disposizioni previste dalle attuali ordinanze; che siano fornite, con massima urgenza, le generalità di tutti gli ospiti e di tutto il personale sanitario operante presso la Struttura». Intanto è mistero su come l'anziano degente della residenza sanitaria abbia potuto contrarre il virus considerato che - da quanto se ne è saputo - i contatti e le visite all'interno del complesso "Santa Maria" sarebbero state interrotte già dallo scorso 3 marzo. Intanto, nei giorni scorsi era stato rilevato un caso di positività al Covid-19 nel comune di Scala Coeli. Il cittadino infetto - da quanto confermato dalle autorità locali - è in buone condizioni di salute ed attualmente si trova in stato di isolamento nella propria abitazione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.