2 ore fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Alessia Pasquariello e Gerardo Malagrinò sono rispettivamente i nuovi Miss e Mister Corigliano-Rossano
5 ore fa:Pacemaker senza fili: non più novità sperimentale, ma procedura consolidata nella nostra Provincia
2 ore fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto
6 ore fa:Treno della Sila: lo stop di settembre serve per ripartire più forte, più sicuro, più amato
3 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
3 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"
5 ore fa:Co-Ro capitale del volley: al via gli Europei U18 di beach e la nuova avventura della Corigliano Volley
4 ore fa:Villapiana, Carabinieri sequestrano rifiuti nel Centro Raccolta comunale

UE.COOP: seminario con i Carabinieri per la tutela dei prodotti agroalimentari

1 minuti di lettura
di Josef Platarota L’incontro di Messina previsto per martedì 28 gennaio p.v. , chiude il primo ciclo di appuntamenti che hanno coinvolto tutte le aree del Paese a partire da Torino, Roma, Salerno ed Emilia Romagna. All’incontro parteciperà il Presidente Nazionale di UE.COOP (Unione Europea delle Cooperative) Gherardo Colombo, e il Tenente Colonnello Francesco Sclafani, Comandante Carabinieri del nucleo Tutela Agroalimentare di Messina. Alla riunione parteciperanno le cooperative della Calabria e Sicilia associate a Ue.Coop. che operano nel settore agroalimentare, della pesca, della ristorazione e logistica per la ristorazione. Verrà presentata l’intesa recentemente siglata a livello nazionale dal già magistrato   Gherardo Colombo e dal colonnello Luigi Cortellessa (comandante del Nucleo Carabinieri per la tutela agroalimentare) che prevede una stretta collaborazione tra UeCoop e Carabinieri per la Tutela dei Prodotti Agroalimentari. In base all’intesa, il mondo cooperativo di UE.Coop e Forze dell’Ordine agiranno insieme per la tutela del cibo e della salute dei cittadini, nel contrasto alle contraffazioni che, lo scorso anno, hanno fatto registrare nell’agroalimentare un balzo del 59%, secondo i dati del Rapporto Agromafie 2018. Dall’iniziativa si attendono risultati concreti volti al contrasto dell’utilizzo improprio del modello cooperativo per la contraffazione e la sofisticazione del cibo. Nel nostro paese i settori più colpiti da truffe e reati sono vino (+75% nelle notizie di reato), carne (+101% di frodi), conserve (+78%) e zucchero (da 0 a 36 episodi di frode in dodici mesi). La legalità è il fulcro intorno al quale concentrare gli sforzi di sviluppo di un modo di fare impresa che proprio nella cooperazione ruota attorno ai concetti di solidarietà, sussidiarietà e sostenibilità. Per questo sarà possibile segnalare casi di “malacooperazione” nell’ambito agroalimentare. Le ricadute positive di tale processo virtuoso arriveranno fino ai consumatori, sia in termini di sicurezza alimentare che di difesa della qualità del cibo italiano, una fonte di ricchezza importante per l’intero sistema.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.