2 ore fa:Cariati, dopo 16 anni riapre Medicina Generale: dal 1° ottobre 20 posti letto
4 ore fa:«Giulia non può più aspettare»: da oltre tre mesi senza letto e materasso antidecubito
3 ore fa:Sabato 3 ottobre torna “Carte in Dimora”: per la Calabria aprirà il Museo Amarelli
1 ora fa:Cane tenuto in un garage a Corigliano-Rossnao: esposto in Procura dopo anni di segnalazioni
57 minuti fa:Franco Blaiotta ritrova 34 voci: memoria e inquietudine diventano “Pensieri in Rime”
5 ore fa:Palazzo Nola rinasce dopo quarant’anni di abbandono. Garofalo: «Così recuperiamo la nostra identità»
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese, l’acqua torna potabile: revocata l’ordinanza dopo i nuovi controlli
22 minuti fa:Protezione civile, Co-Ro digitalizza il Piano comunale: nuovi strumenti per avvisare i cittadini nelle emergenze
4 ore fa:A Castrovillari la “Fiera delle Stagioni”: una giornata tra shopping, tradizioni e convivialità
2 ore fa:Corigliano-Rossano, torrenti e canaloni sotto osservazione. Uva: «Si chiarisca chi deve intervenire»

Turismo: nasce un nuovo sistema di raccolta dati

1 minuti di lettura
Formazione, confronto e crescita del territorio sono state le parole chiave che hanno contraddistinto la giornata presso la sede amministrativa dell’Ente Parco della Sila dedicata alla piattaforma ROSS1000: il nuovo sistema per la rilevazione dei dati. Il presidente Francesco Curcio, ha salutato i partecipanti della giornata, ringraziando per la notevole presenza di tanti operatori che da anni operano nel territorio silano e quotidianamente danno prova certa che si sta andando nella giusta direzione. “Quella di oggi” – ha affermato il presidente – “è una giornata importante per avviare un lavoro comune per la rilevazione dei dati e per dare un migliore servizio per il territorio in cui operiamo”. Tutto ciò, ha ribadito il Presidente, rientra in più di uno dei dieci principi su cui si basa la carta del turismo sostenibile. Ha dato poi la parola a Mariza Righetti e Maurizio Blasi, coordinatori dell’Osservatorio Turistico della Regione Calabria per l’utilizzo del nuovo sistema di rilevazione dati turistici: ROSS1000. La prima parte della giornata si è concentrata sugli obiettivi e sui principi del nuovo sistema, a cura della dott.ssa Mariza Righetti. L’intervento è stato l’occasione per mostrare i plus del sistema, di come è realmente un valido sostegno per gli operatori nei diversi adempimenti. La piattaforma permette, di far convergere dati, notizie e informazioni che possono divenire fondamentali per un’analisi accurata e precisa del sistema turistico regionale, tutto, ovviamente, rispettando le normative della sicurezza dei dati vigenti. La seconda parte della giornata è servita per comprendere come funziona il sistema, studiando tutte le sezioni della piattaforma grazie a Maurizio Blasi, che ha spiegato step by step ciò che l’operatore deve fare per inserire le informazioni. È stato un momento non solo per mostrare il funzionamento del nuovo sistema, ma anche per accogliere dagli operatori le proposte di miglioramento o di modifica. La giornata formativa ha segnato un passo importante per il rafforzamento del rapporto tra tutti gli stakeholder del comparto turistico, ha mostrato infatti che adottando metodologie e processi comuni, è possibile agire positivamente sulla crescita del territorio silano e regionale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.