14 ore fa:La Tarantella calabrese alla conquista dell'Australia
15 ore fa:A Rende un confronto tra i sindaci di centrosinistra «per costruire una nuova classe dirigente»
10 ore fa:Co-Ro, 37enne con precedenti e senza patente tenta la fuga: denunciato e sequestrato il veicolo
11 ore fa:Sibaridea, nasce il laboratorio civico che vuole ridisegnare il futuro della Sibaritide
12 ore fa:Dal Brillia al cuore: per il popolo biancoazzurro il pallone torna a casa
15 ore fa:Parisi attacca Von Der Leyen: «Pensa di parlare ai giovani e poi taglia la Pac. Non è credibile!»
13 ore fa:Tarsia, via libera al progetto di messa in sicurezza della strada rurale di Acqua Cerase
12 ore fa:A San Basile nasce il progetto “BiblioHubs: spazi culturali di comunità”
14 ore fa:Partono i cantieri del Crati, Straface: «Rispettati tempi e procedure. Simbolo di una Regione che agisce»
11 ore fa:Al Congresso Card di Rende riuniti i distretti: serve migliorare la qualità dei servizi

Turismo e intese. Sì, ma tra sconosciuti

1 minuti di lettura

di MAGRITTE

“E tu conosci la tua terra?” Così chiosava una campagna di comunicazione turistica regionale dell’Andalucìa (Spagna). Dalle tapas (aperitivi tipici) al flamenco, dall’invito a visitare l’entroterra alla promozione unitaria di fiestas e ferias identitarie in ogni lembo di quell’avamposto euro-occidentale (come la Calabria!); dall’esaltazione del turismo religioso (su tutti il fenomeno-evento della Semana Santa) alla valorizzazione della funzione storica dell’acqua in quella terra che fu lungamente dominata dagli ottomani: il filo rosso e l’obiettivo degli andalusi resta emozionare l’ospite. Con la loro identità. Tutti i mesi dell’anno. Lontani anni luce da notti bianche o latine, feste della birra tedesca e pacchetti ricettivi senz’anima, strascico di un turismo fordista che non c’è più. E spesso, peggio del pubblico, da noi, fa addirittura il privato! Che vaneggia protocolli d’intesa. Ma tra sconosciuti. Perché senza storia non c’è marketing!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.