18 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
3 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto
1 ora fa:Fondo Concilia per Disabili, l'ombra dei tagli oscura una buona notizia
34 minuti fa:In arrivo sei nuovi Tecnici Sanitari per il Laboratorio analisi di Co-Ro. «Altro passo in avanti»
4 minuti fa:A Cosenza l'evento “Il coraggio delle madri” a cura della Provincia
4 ore fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV
2 ore fa:Ottantanovenne operato con successo per rari tumori sincroni a stomaco e retto
1 ora fa:Amministrative in Calabria, Italia Viva ha scelto di sostenere liste di centro sinistra
4 ore fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
5 ore fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica

Turismo e intese. Sì, ma tra sconosciuti

1 minuti di lettura

di MAGRITTE

“E tu conosci la tua terra?” Così chiosava una campagna di comunicazione turistica regionale dell’Andalucìa (Spagna). Dalle tapas (aperitivi tipici) al flamenco, dall’invito a visitare l’entroterra alla promozione unitaria di fiestas e ferias identitarie in ogni lembo di quell’avamposto euro-occidentale (come la Calabria!); dall’esaltazione del turismo religioso (su tutti il fenomeno-evento della Semana Santa) alla valorizzazione della funzione storica dell’acqua in quella terra che fu lungamente dominata dagli ottomani: il filo rosso e l’obiettivo degli andalusi resta emozionare l’ospite. Con la loro identità. Tutti i mesi dell’anno. Lontani anni luce da notti bianche o latine, feste della birra tedesca e pacchetti ricettivi senz’anima, strascico di un turismo fordista che non c’è più. E spesso, peggio del pubblico, da noi, fa addirittura il privato! Che vaneggia protocolli d’intesa. Ma tra sconosciuti. Perché senza storia non c’è marketing!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.