8 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
8 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
5 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
3 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
2 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
50 minuti fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
1 ora fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
1 ora fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
2 ore fa:Le Vignette dell'Eco
6 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»

Trebisacce: adesso la pesca a strascico è maggiormente controllata

1 minuti di lettura
Dissuasori della pesca a strascico da collocare sui fondali marini prospicienti il territorio di Trebisacce. Per una superficie complessiva di 20 chilometri quadrati, per la salvaguardia e l’incremento delle attività della piccola pesca artigianale. Per finanziare la posa in mare degli appositi manufatti in cemento, peraltro già collocati in mare nella vicina Secca di Amendolara. L’esecutivo comunale ha approvato un progetto che sarà proposto, per il tramite  della regione Calabria. Ai ministeri dell’Agricoltura e dell’Ambiente che prevede un investimento di 1milione514mila euro a valere sui Fondi del POR 2014/2020. Lo scopo, secondo quanto si legge in una nota del Comune, è quello del contrasto al fenomeno sempre più diffuso della pesca a strascico.
TREBISACCE: DISSUASORI DI PESCA
Che viene praticata in modo sistematico davanti alle coste di Trebisacce e spesso in zone di mare interdette alla stessa pesca. Questo tipo di intervento, secondo gli amministratori comunali, permette anche di evitare la conflittualità esistente tra i pescatori che praticano la pesca a strascico, che spesso operano illegalmente e furtivamente entro le tre miglia dalla costa, e gli esercenti della piccola pesca che, sebbene ridottisi di numero negli ultimi anni anche a causa della poca pescosità del mare, operano con le reti tradizionali. Soddisfatti del progetto l’assessore ai LL.PP. Filippo Castrovillari ed il sindaco Franco Mundo che, nell’illustrare il progetto, hanno ringraziato i tecnici ingg. Raffaele Di Lazzaro e Vincenzo Gatto per la redazione di un progetto lungimirante. (Fonte La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.