9 minuti fa:Consegnata al Prefetto Vittorio Pisani la nuova opera di Pino Savoia
18 ore fa:È nato il Comitato regionale "La Via Maestra"
49 minuti fa:Spaccio di sostanze stupefacenti, vasta operazione dei carabinieri tra Castrovillari e Cassano Jonio
17 ore fa:Nello storico Maria De Rosis si ritornerà a giocare a pallone: partiti i lavori per il centro sportivo
15 ore fa:Giornate FAI di Primavera: appuntamento il 24 e 25 marzo
16 ore fa:Il Punk non è morto! Al Castello Ducale la celebrazione di un cult
18 ore fa:Ritardi di spesa del Pnrr, Scutellà (M5s): «Basta scarica barile, il Governo si assuma la responsabilità»
1 ora fa:Autismo, a Corigliano-Rossano parte un progetto sperimentale
17 ore fa:Longobucco ancora isolata, chiesto un incontro ai vertici Anas e della regione
16 ore fa:Rapani (FdI) chiede un riferimento unico per coordinare le azioni di prevenzione e gestione dei fiumi

Tre poeti calabresi, tra cui un rossanese inseriti nell'Agenda poetica 2018

1 minuti di lettura
Tre poeti calabresi, tra cui il rossanese Antonio Palladino inseriti  nell'Agenda poetica del 2018 "Il segreto delle Fragole" edita da LietoColle, uscita in questi giorni. Oltre a Palladino originario di Rossano, che da tempo vive a Roma, gli altri calbresi sono Pasquale Montalto che vive a Rende. Elena Bartone di Torre di Ruggiero, in provinica di Catanzaro, che vive e insegna in Piemonte. Il segreto delle fragole oltre all’utilità di una comune agenda ha in sé il respiro, l’anima di tante bellissime poesie che accompagneranno ed acquieteranno i momenti stressanti della nostra quotidianità nel 2018. “Con Il Segreto delle Fragole 2018  - si legge nella nota di presentazione - termina - nel paradigma dell‘”Essere amorevoli” - la trilogia inaugurata nel 2016 con “Essere onesti” e proseguita nel 2017 con “Essere generosi”.
AGENDA POETICA 2018: 87 I POETI INSERITI SOTTOLINEANO LA PIENA LEGITTIMITA' CULTURALE 
Un itinerario - quello proposto da LietoColle - che vuole rappresentare, in un‘epoca che si distingue per l‘idea di ―fine impero che ne connota lo svolgersi, la possibilità di riscatto attraverso la scrittura del ―buon senso - anzi, dei ―buoni sensi - e che ha mobilitato un numero importante di poeti a cimentarsi con l‘onestà, la generosità e l‘amorevolezza, con esiti davvero lusinghieri sia sul piano del ―sentire, sia sul fronte dell‘apertura verso sé e verso gli altri. Come dichiarato nel manifesto di questo Segreto, “Essere amorevoli” ha voluto rappresentare l‘occasione per una misura - antropologica, culturale ma anche (e soprattutto) emotiva - della ―voglia di bene‖ che ancora regge il mondo, e del desiderio dei poeti di determinarsi entro uno schema di parola capace di spogliarsi del troppo ―io per l‘abdicazione ad un più rassicurante e duraturo ―noi, in tutte le forme nelle quali il ―noi può esercitarsi, dal dialogo con l‘amato o con l‘amata all‘accoglienza dell‘altro nelle forme che la nostra stagione sollecita. ” Ottantasette sono i poeti inseriti in una dimensione collettiva ricca di suggestioni che sottolineano la piena legittimità culturale, artistica e profondamente umana de Il segreto delle fragole, un’agenda poetica da regalare a Natale  a noi stessi e agli amici più cari.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.