Orgoglio Cariati: il Liceo Scientifico sul podio nazionale degli astri
Terzo posto al concorso “Giovani Astronomi al Telescopio Nazionale Galileo”: la premiazione al Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria celebra talento, scuola e passione scientifica del territorio
CARIATI - Il Liceo Scientifico Stefano Patrizi di Cariati conquista il terzo posto nazionale alla seconda edizione del concorso “Giovani Astronomi al Telescopio Nazionale Galileo (TNG)”, iniziativa di alto profilo scientifico promossa dall’Istituto Nazionale di Astrofisica insieme alla Società Astronomica Italiana.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 30 dicembre 2025 presso il Planetarium Pythagoras, luogo simbolo della divulgazione scientifica calabrese, dove studenti e docenti sono stati protagonisti di una giornata dedicata all’astronomia, alla ricerca e al futuro delle nuove generazioni.
Il risultato ottenuto dall’istituto cariatese assume un valore ancora più significativo se inserito nel contesto di una competizione nazionale che ha visto la partecipazione di scuole provenienti da tutta Italia, con progetti giudicati dalla commissione di livello scientifico molto elevato. Il terzo posto certifica la qualità del lavoro svolto dagli studenti e la solidità del percorso formativo proposto dal liceo.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto allo staff del Planetarium Pythagoras e, in modo speciale, alla Angela Misiano, definita motore instancabile di cultura e astronomia, per l’impegno costante nella promozione della scienza e nella valorizzazione dei giovani talenti.
Per il Liceo Scientifico di Cariati si tratta di un riconoscimento che va oltre il risultato in classifica: è la conferma che anche dai territori periferici possono nascere eccellenze capaci di dialogare con i grandi temi della ricerca scientifica internazionale, guardando – letteralmente – alle stelle.