29 minuti fa:Aperta l’inchiesta canonica sul miracolo di Madre Isabella De Rosis
14 ore fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni
15 ore fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
16 ore fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana
17 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
16 ore fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»
13 ore fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
17 ore fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
Adesso:Orgoglio Cariati: il Liceo Scientifico sul podio nazionale degli astri
14 ore fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1

Orgoglio Cariati: il Liceo Scientifico sul podio nazionale degli astri

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Liceo Scientifico Stefano Patrizi di Cariati conquista il terzo posto nazionale alla seconda edizione del concorso “Giovani Astronomi al Telescopio Nazionale Galileo (TNG)”, iniziativa di alto profilo scientifico promossa dall’Istituto Nazionale di Astrofisica insieme alla Società Astronomica Italiana.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 30 dicembre 2025 presso il Planetarium Pythagoras, luogo simbolo della divulgazione scientifica calabrese, dove studenti e docenti sono stati protagonisti di una giornata dedicata all’astronomia, alla ricerca e al futuro delle nuove generazioni.

Il risultato ottenuto dall’istituto cariatese assume un valore ancora più significativo se inserito nel contesto di una competizione nazionale che ha visto la partecipazione di scuole provenienti da tutta Italia, con progetti giudicati dalla commissione di livello scientifico molto elevato. Il terzo posto certifica la qualità del lavoro svolto dagli studenti e la solidità del percorso formativo proposto dal liceo.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto allo staff del Planetarium Pythagoras e, in modo speciale, alla Angela Misiano, definita motore instancabile di cultura e astronomia, per l’impegno costante nella promozione della scienza e nella valorizzazione dei giovani talenti.

Per il Liceo Scientifico di Cariati si tratta di un riconoscimento che va oltre il risultato in classifica: è la conferma che anche dai territori periferici possono nascere eccellenze capaci di dialogare con i grandi temi della ricerca scientifica internazionale, guardando – letteralmente – alle stelle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.