5 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
22 minuti fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
4 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
52 minuti fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
3 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
5 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
1 ora fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”

Torre o Castello? Svelato l'arcano

1 minuti di lettura
A circa 150 metri dal mare di Rossano si erge imponente e dalla forma singolare, la struttura della Torre Sant’Angelo conosciuta anche come stellata, sulla quale spesso ci si è interrogati circa la sua reale destinazione d’uso e di conseguenza sul periodo di edificazione. In un documento storico del 1567 è scritto “Il Castello di Sant’Angelo in località marina di Sant’Angelo di Rossano o marina, costruzione del 1543 adoperando avanzi classici dell’antico arsenale di Thurium...”. Dal documento si evince dunque, che la struttura viene nominata castello e che il 1543 sarebbe la data di edificazione. Tuttavia, occorre subito fare una precisazione circa il significato specifico del termine castello, che farebbe pensare ad un palazzo reale, dimora di re, regine e principi. Per visualizzare l’intero articolo, rimandiamo all’edizione online de L’Eco dello Jonio: http://www.ecodellojonio.it/diciottesimo-numero-14-giugno-2014/
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.