2 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
6 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
4 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
4 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
3 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
2 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
5 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
1 ora fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
3 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
3 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino

Terzo megalotto, Mazzia: «Ora deve partire la formazione per i lavoratori del territorio»

1 minuti di lettura
  L’apertura ufficiale dei cantieri del terzo megalotto della statale 106 è un segnale importante, che questo territorio attendeva da tanto, troppo tempo. «Le importanti ricadute economiche ed occupazionali che questa grande opera porterà per i prossimi anni devono essere capitalizzate al meglio e non ci si può più permettere di aspettare». Ad affermarlo è il sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia che oggi può portare in porto uno dei progetti sui quali la sua amministrazione sta lavorando da tempo: «nuovi corsi professionalizzanti per i lavoratori che potrebbero entrare a far parte dell’indotto di questo grande cantiere». «Nonostante, però, - lamenta la sindaca della cittadina dell'alto Jonio - le innumerevoli missive inviate negli anni nelle quali si comunicava non solo la necessità di essere pronti per l’inizio dei lavori di questo grande cantiere, ma anche la disponibilità di questo Ente a voler realizzare corsi di professione specializzati per le maestranze mettendo a disposizione risorse finanziarie e aule accreditate per lo svolgimento degli stessi, ad oggi il silenzio che accompagna queste richieste è diventato assordante». «Roseto, i suoi cittadini ed i lavoratori del territorio hanno bisogno di risposte», ribadisce con forza il Sindaco di Roseto Capo Spulico. «E’ inaccettabile che ci sia questo silenzio di fronte alle tante richieste fatte finora. Le comunicazioni precedentemente inviate alla CPT Scuola Edile – Ente Paritetico Territoriale per la Formazione e la Sicurezza della Provincia di Cosenza, alla Cassa Edile Cosentina, alla Fillea CGIL, Filca CISL, Feneal UIL, a Confindustria, ad Ance Cosenza e a Edilcassa Calabria sono tutte inspiegabilmente cadute nel dimenticatoio. Il momento storico che questo territorio si appresta a vivere deve trovarci pronti e coesi. La Calabria - conclude - e i suoi lavoratori non possono più attendere».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.