Adesso:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
5 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
30 minuti fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
5 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
2 ore fa:Dopo il fango, non sparite
1 ora fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
5 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
4 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
4 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
1 ora fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato

Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi

1 minuti di lettura

CARIATI - Si è svolto, nei giorni scorsi, un incontro tra l’Amministrazione comunale e i titolari degli stabilimenti balneari e le attività commerciali del territorio, alla presenza del Delegato al Turismo Antonio Scarnato e dell’Assessore all’Urbanistica Tommaso Critelli e di un rappresentante della Mia srl, società che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale.

«L’incontro, organizzato in vista dell’imminente stagione estiva, - si legge nella nota - rientra in un percorso più ampio di confronto e collaborazione con cittadini e operatori economici finalizzato a migliorare la percentuale di raccolta differenziata e a ridurre il quantitativo di rifiuti indifferenziati, con un conseguente risparmio per l’Ente e benefici per l’intera comunità. Durante il confronto sono state analizzate le principali criticità riscontrate nel servizio di raccolta e nel conferimento dei rifiuti, con particolare attenzione alle esigenze specifiche delle attività che, soprattutto nel periodo estivo, registrano un significativo incremento dei flussi turistici».

«L’obiettivo condiviso - spiegano - è quello ottimizzare le modalità di conferimento, rafforzare le buone pratiche già in atto e rendere il sistema ancora più efficace, capace di coniugare tutela ambientale, qualità dei servizi e sostenibilità economica. L’iniziativa non rappresenta un intervento isolato, ma si inserisce in una strategia più generale di sensibilizzazione e responsabilizzazione collettiva».

«Il dialogo con gli operatori – hanno sottolineato i rappresentanti dell’Amministrazione – è fondamentale per costruire un modello di gestione dei rifiuti più sostenibile, soprattutto in un territorio a vocazione turistica come il nostro. Solo attraverso la collaborazione e la condivisione degli obiettivi possiamo migliorare i risultati e contenere i costi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.