Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
Aperto il confronto tra Amministrazione comunale, operatori turistici e Mia srl in vista della stagione estiva. Analizzate criticità del servizio di raccolta e nuove modalità di conferimento dei rifiuti
CARIATI - Si è svolto, nei giorni scorsi, un incontro tra l’Amministrazione comunale e i titolari degli stabilimenti balneari e le attività commerciali del territorio, alla presenza del Delegato al Turismo Antonio Scarnato e dell’Assessore all’Urbanistica Tommaso Critelli e di un rappresentante della Mia srl, società che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale.
«L’incontro, organizzato in vista dell’imminente stagione estiva, - si legge nella nota - rientra in un percorso più ampio di confronto e collaborazione con cittadini e operatori economici finalizzato a migliorare la percentuale di raccolta differenziata e a ridurre il quantitativo di rifiuti indifferenziati, con un conseguente risparmio per l’Ente e benefici per l’intera comunità. Durante il confronto sono state analizzate le principali criticità riscontrate nel servizio di raccolta e nel conferimento dei rifiuti, con particolare attenzione alle esigenze specifiche delle attività che, soprattutto nel periodo estivo, registrano un significativo incremento dei flussi turistici».
«L’obiettivo condiviso - spiegano - è quello ottimizzare le modalità di conferimento, rafforzare le buone pratiche già in atto e rendere il sistema ancora più efficace, capace di coniugare tutela ambientale, qualità dei servizi e sostenibilità economica. L’iniziativa non rappresenta un intervento isolato, ma si inserisce in una strategia più generale di sensibilizzazione e responsabilizzazione collettiva».
«Il dialogo con gli operatori – hanno sottolineato i rappresentanti dell’Amministrazione – è fondamentale per costruire un modello di gestione dei rifiuti più sostenibile, soprattutto in un territorio a vocazione turistica come il nostro. Solo attraverso la collaborazione e la condivisione degli obiettivi possiamo migliorare i risultati e contenere i costi».