14 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
16 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
14 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
15 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
Adesso:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
15 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
50 minuti fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
15 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
13 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
12 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio

Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non solo svago. Le Residenze per Anziani della Cooperativa sociale “Teniamoci Stretti”, situate nel centro storico di Rossano e di Paludi e dirette dalla dottoressa Anna Grazia Sapia, si distinguono per personale qualificato, servizi erogati e attenzioni quotidiane rivolte agli ospiti.

Una delle ultime iniziative ha riguardato la prevenzione sanitaria: una mattinata dedicata alla salute dell’udito con il dottor Pietro Grisari, audioprotesista di Caloveto, durante la quale sono state effettuate otoscopie e audiometrie tonali per individuare precocemente eventuali forme di sordità e salvaguardare il benessere degli anziani.

L’iniziativa, voluta dalla cooperativa, rientra in un percorso di attenzione costante verso la terza età, che coniuga cura della salute, conforto e socializzazione. Basta visitare la pagina Facebook delle strutture per vedere gli anziani impegnati quotidianamente in attività ludiche e di intrattenimento: la permanenza nelle residenze non viene vissuta come un “parcheggio”, ma come occasione di relazione e condivisione.

Numerosi gli esempi: dalla quadriglia di Carnevale organizzata dai giovani di Paludi alla festa di San Valentino dedicata alle coppie ospiti, fino al rito della preparazione della salsiccia e della pancetta, tradizione antica fatta di gesti tramandati e sapori identitari.

Accanto ai momenti di socialità resta centrale l’assistenza sanitaria. La cooperativa dispone di quattro ambulanze di ultima generazione autorizzate dalla Regione, due furgoni con pedana per carrozzine e altri mezzi per gite, visite specialistiche e trasferimenti ospedalieri, messi gratuitamente a disposizione degli ospiti.

“Teniamoci Stretti”, spiegano dalla struttura, rappresenta un progetto fondato su unità, professionalità e umanità, con l’obiettivo di garantire agli anziani non solo assistenza ma anche qualità della vita quotidiana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.