30 minuti fa:Dopo il fango, non sparite
4 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
4 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
2 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
Adesso:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
6 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
4 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
3 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività

A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La città di Castrovillari potrà contare su un importante finanziamento regionale di 997.500 euro che sarà destinato al contrasto del disagio abitativo e del fenomeno del caporalato. L’ammissione ai fondi rappresenta un passo significativo verso politiche più incisive di inclusione sociale e tutela della legalità.

Le risorse, assegnate nell’ambito del PN Inclusione FESR, consentiranno all’amministrazione comunale di intervenire in modo concreto sul patrimonio immobiliare pubblico. In particolare, è prevista la riqualificazione di edifici comunali oggi degradati o inutilizzati, che saranno recuperati e restituiti alla collettività con nuove funzioni sociali.

Tra gli obiettivi principali figura la creazione di soluzioni abitative dignitose per i lavoratori, così da offrire alternative reali a condizioni di precarietà e sfruttamento. Un’azione mirata anche a sottrarre terreno fertile al caporalato e al lavoro sommerso, fenomeni che incidono pesantemente sul tessuto economico e sociale del territorio.

L’iniziativa segna dunque un investimento non solo infrastrutturale, ma anche culturale, rafforzando l’impegno della città nella promozione della legalità, dell’inclusione e della dignità del lavoro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.