Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
La classe che entro la conclusione dell’iniziativa avrà raccolto la maggiore quantità di carta vincerà un buono del valore di 50 euro per ciascun alunno, da spendere in un negozio convenzionato
CARIATI - A partire dal mese di marzo prenderà il via nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di Cariati il progetto di educazione ambientale “Cartomia”, ideato dalla Mia srl, società che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
«Si tratta - si legge nella nota del comune - di un’iniziativa ecologica e formativa che punta a trasformare il riciclo della carta in un’abitudine quotidiana, coinvolgendo direttamente gli alunni in un percorso virtuoso di responsabilità ambientale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, alla corretta raccolta differenziata e alla valorizzazione dei materiali riciclabili, partendo proprio dalle aule scolastiche».
Il Comune ed il Sindaco Cataldo Minò hanno accolto con grande favore il progetto «riconoscendone l’alto valore educativo e sociale. Investire sui giovani - spiegano - significa costruire una comunità più attenta, sostenibile e responsabile. “Cartomia” rappresenta un’occasione concreta per coniugare didattica, sensibilizzazione ambientale e spirito di collaborazione, rafforzando il legame tra scuola, istituzioni e territorio».
Alle classi partecipanti verrà fornito un Ecobox, un apposito contenitore dove conferire carta e cartone come giornali, riviste, quaderni usati, fogli e piccoli imballaggi in cartone. Una volta a settimana un operatore della Mia srl si recherà presso l’Istituto per pesare i sacchetti di ogni classe e stilare una classifica aggiornata in base ai quantitativi raccolti.
Il progetto terminerà a fine maggio, quando si terrà la premiazione finale. La classe che entro la conclusione dell’iniziativa avrà raccolto la maggiore quantità di carta vincerà un buono del valore di 50 euro per ciascun alunno, da spendere in un negozio convenzionato.
Nei prossimi giorni la Mia srl provvederà alla distribuzione degli Ecobox, dando così avvio operativo a questa importante esperienza di educazione ambientale.