7 ore fa:Da Corigliano-Rossano ai box della Formula 1: il sogno mondiale di Cosmo Ferraro
6 ore fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026
8 ore fa:Sostenibilità, il Majorana visita il parco biometano di Ecoross
11 ore fa:Screening colon retto, Madeo (PD): «Avviata procedura per l'acquisto dei macchinari»
10 ore fa:Alla comunità terapeutica Regina Pacis nasce il corso di pasticceria per il reinserimento sociale
9 ore fa:Crosia, attivato il primo hotspot pubblico Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi Call nel Centro Storico
7 ore fa:Morti sul lavoro, Perciaccante (ANCE): «La sicurezza non è burocrazia, ma difesa della vita»
8 ore fa:Il WWF Calabria Citra Co-Ro dona tavoli serviletto all’Oncologia dell’Ospedale Compagna - VIDEO
9 ore fa:Porto di Cariati, Le Lampare: «L’emergenza è certificata dagli atti. Il Consiglio si riunisca entro il 22 maggio»
10 ore fa:Giovanna Brindisi conquista il titolo di Allenatore FIDAL

Cariati, Le Lampare BJC e EquoSud: economia solidale a supporto di ospedale e territorio

1 minuti di lettura

CARIATI - Dai produttori del Nord Italia aderenti alla Rete di Economia Solidale nazionale fino a Cariati, passando per EquoSud di Reggio Calabria. È il percorso di un’iniziativa di mutualismo che ha unito territori diversi attraverso pratiche concrete di solidarietà e cooperazione.

Il movimento Le Lampare Basso Jonio Cosentino ha acquistato mele biologiche della varietà Cremona Rossa, coltivate da produttori del Nord Italia appartenenti alla Rete di Economia Solidale nazionale. Una parte dei fondi raccolti sarà destinata al sostegno della Rete Calabrese di Economia Solidale, con l’obiettivo di finanziare iniziative culturali nei diversi territori della regione.

Una quota delle mele acquistate è stata poi donata ai pazienti della RSAM dell’Ospedale di Cariati e ai minori accolti nel Progetto Sarepta, trasformando l’acquisto in un gesto concreto di vicinanza sociale.

Il movimento Le Lampare Basso Jonio Cosentino ha infine ringraziato EquoSud di Reggio Calabria per il supporto e il lavoro svolto negli anni nel mettere in rete realtà e territori differenti attraverso pratiche di mutualismo e autonomia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.