Cariati, Le Lampare BJC e EquoSud: economia solidale a supporto di ospedale e territorio
L’iniziativa di economia solidale promossa da Le Lampare Basso Jonio Cosentino ha collegato produttori del Nord Italia e territorio jonico. Acquistate mele biologiche Cremona Rossa, con fondi destinati alla Rete Calabrese di Economia Solidale e donazioni ai pazienti della RSAM dell’Ospedale di Cariati e ai minori del Progetto Sarepta, con il supporto di EquoSud
CARIATI - Dai produttori del Nord Italia aderenti alla Rete di Economia Solidale nazionale fino a Cariati, passando per EquoSud di Reggio Calabria. È il percorso di un’iniziativa di mutualismo che ha unito territori diversi attraverso pratiche concrete di solidarietà e cooperazione.
Il movimento Le Lampare Basso Jonio Cosentino ha acquistato mele biologiche della varietà Cremona Rossa, coltivate da produttori del Nord Italia appartenenti alla Rete di Economia Solidale nazionale. Una parte dei fondi raccolti sarà destinata al sostegno della Rete Calabrese di Economia Solidale, con l’obiettivo di finanziare iniziative culturali nei diversi territori della regione.
Una quota delle mele acquistate è stata poi donata ai pazienti della RSAM dell’Ospedale di Cariati e ai minori accolti nel Progetto Sarepta, trasformando l’acquisto in un gesto concreto di vicinanza sociale.
Il movimento Le Lampare Basso Jonio Cosentino ha infine ringraziato EquoSud di Reggio Calabria per il supporto e il lavoro svolto negli anni nel mettere in rete realtà e territori differenti attraverso pratiche di mutualismo e autonomia.