Adesso:Cariati, Le Lampare BJC e EquoSud: economia solidale a supporto di ospedale e territorio
3 ore fa:Cerchiara e San Lorenzo Bellizzi, a scuola il cane antiveleno dei Carabinieri: lezione su legalità e tutela animale
1 ora fa:Schiavonea, resta in carcere l'extracomunitario che con un coltello ha aggredito due agenti di Polizia
3 ore fa:Calabria, protocollo Guardia di Finanza–Regione: più controlli sui cantieri degli ospedali
30 minuti fa:SS 534, no alla dismissione del distributore: ArticoloVentuno difende lavoro e servizi a Cassano
1 ora fa:«Fine dell’incertezza, assunzioni stabili per chi regge ogni giorno i tribunali»
4 ore fa:Stranieri senza controllo, Schiavonea si prepara alla protesta pacifica
2 ore fa:Si è spento Mohamed Faid, punto di riferimento per l’integrazione a Schiavonea
3 ore fa:Schiavonea, arrestato 37enne per droga: cocaina e hashish sequestrati dai Carabinieri
5 ore fa:Lo Spettacolo degli Angeli: arte, memoria e solidarietà tornano in scena a Co-Ro

Cariati, Le Lampare BJC e EquoSud: economia solidale a supporto di ospedale e territorio

1 minuti di lettura

CARIATI - Dai produttori del Nord Italia aderenti alla Rete di Economia Solidale nazionale fino a Cariati, passando per EquoSud di Reggio Calabria. È il percorso di un’iniziativa di mutualismo che ha unito territori diversi attraverso pratiche concrete di solidarietà e cooperazione.

Il movimento Le Lampare Basso Jonio Cosentino ha acquistato mele biologiche della varietà Cremona Rossa, coltivate da produttori del Nord Italia appartenenti alla Rete di Economia Solidale nazionale. Una parte dei fondi raccolti sarà destinata al sostegno della Rete Calabrese di Economia Solidale, con l’obiettivo di finanziare iniziative culturali nei diversi territori della regione.

Una quota delle mele acquistate è stata poi donata ai pazienti della RSAM dell’Ospedale di Cariati e ai minori accolti nel Progetto Sarepta, trasformando l’acquisto in un gesto concreto di vicinanza sociale.

Il movimento Le Lampare Basso Jonio Cosentino ha infine ringraziato EquoSud di Reggio Calabria per il supporto e il lavoro svolto negli anni nel mettere in rete realtà e territori differenti attraverso pratiche di mutualismo e autonomia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.